Mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 19 presso Momart Gallery in Piazza Madonna dell’Idris a Matera l’associazione di Turismo Responsabile Il Vagabondo organizza un nuovo appuntamento con la V Rassegna degli “Incontri con i Viaggiatori”. Nell’occasione l’associazione L’Ambulante presenta l’opera “VideoRitratti”.
VideoRitratti è una collaborazione a tre che vuole raccogliere arte, narrazione del territorio e viaggio. VideoRitratti è un progetto di narrazione, formazione, ricerca e produzione artistica nei territori, che prende come punto di partenza i volti di chi li abita con l’intento di esplorare e ricercare modalità di narrazione della città attraverso il cinema, indagando il rapporto tra corpo e spazio urbano, prendendo come punto di partenza il Ritratto.
Il progetto artistico nell’insieme vuole costruirsi in un’opera filmica flessibile, adattabile a diverse modalità di fruizione, dalla sala cinematografica all’installazione in uno spazio espositivo ma anche costruire un archivio di Ritratti filmati del Sud Italia che raccontino il rapporto tra gli abitanti e i loro spazi di vita. Un corpo, uno spazio e un volto con la sua storia disegnata nei tratti di un’espressione o di una ruga, l’espressione che muta nello spazio/tempo dell’inquadratura. Una scena di vita che racconta il luogo quotidiano in cui un volto vive e respira, un volto in uno spazio che può mostrare contrasti e contraddizioni, visioni che possono creare nuovi sensi, permettendoci di superare idee già date sui territori del Sud. Un lavoro di antropologia visuale, arte cinematografica e ricerca urbana che, attraverso il VideoRitratto, vuole raccontare il Sud Italia e i suoi abitanti.”
Ingresso gratuito. Gradita conferma di partecipazione inviando una mail a matera@ilvagabondo.org