Questa mattina nella scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Matera si è svolto l’incontro “L’amico a 4 zampe”. Un’iniziativa per accarezzare e scherzare con i cani ma soprattutto una occasione importante per imparare a lasciare le paure che spesso coinvolgono i bambini che incontrano un animale.
I bambini hanno avuto la possibilità di incontrare Arcangelo Caressa direttore tecnico nazionale di Cinotecnica dell’Endas. Con lui anche Carlotta Varca, responsabile della regione Calabria del settore Cinotecnica e Ivan Prunella, responsabile della Regione Puglia di Cinotecnica Endas. Caressa, Varca e Prunella hann condotto gli alunni nel mondo degli animali, e dei cani in particolare, che ogni giorno si occupano di aiutare i più deboli e le forze dell’ordine in attività come le ricerche di dispersi, gli interventi in occasione di terremoti o alluvioni e le attività di assistenza. Gli istruttori descriveranno alcune tecniche di soccorso ma anche l’approccio più adatto per far stare insieme bambini e cani, aprendo un dialogo che spesso rimane ancora forte nel corso degli anni.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione Anpana, dall’Istituto Comprensivo “Pascoli”, dalla associazione “Anna Rosa una di noi” e dall’Ente Sportivo Italiano Cinofili.
Hanno partecipato all’iniziativa anche il cane da ricerca King, Pastore Belga Malinois, il cane molecolare Bruno, di razza Bloudhound insieme a altri due cani da ricerca: Dana e Uma, rispettivamente Pastore tedesco e Pastore Belga Tervueren.
La fotogallery de “L’amico a 4 zampe” (foto www.SassiLive.it)