Confermata l’anticipazione di SassiLive. Anche Matera sarà in diretta su Rai Uno nel programma L’Anno che verrà, ma è solo un contentino perchè non ci saranno ospiti ma solo due collegamenti con la giornalista Francesca Barra.
Quando la Regione annunciò che il 31 dicembre prossimo lo show di Rai Uno l’Anno che verrà per Matera 2019 sarebbe stato trasmesso da Potenza qualcuno pensò ad uno scherzo. Non era così perchè il governatore Pittella ritiene che Matera 2019 sia un evento che appartiene a tutti i lucani. Giusto condividere con tutta la regione questo risultato ma lo show L’Anno che verrà su Rai Uno doveva restare a Matera, come previsto da una delibera regionale firmata a dicembre dello scorso anno fino al 31 dicembre 2020 e prevedere al massimo qualche collegamento con il capoluogo di regione o altri siti della Basilicata. Invece siamo al paradosso. E’ accaduto il contrario. Capodanno sulla Rai da Matera a Potenza. Poi però la Regione Basilicata, con il governatore Pittella in testa, si è resa conto dell’errore commesso e ha pensato di accontentare i materani con un paio di collegamenti in diretta. Probabilmente anche perchè la Rai ha fatto notare le difficoltà logistiche della location di Piazza Prefettura, insufficiente anche per ospitare il palco, decisamente più piccolo rispetto a quello di Matera e con uno spazio riservato al pubblico ridotto a pochi metri quadrati, come si può notare dalla foto in basso, in cui viene affiancato anche il colpo d’occhio di piazza Vittorio Veneto dello show di Rai Uno. Ma per Matera è solo un contentino. In questi giorni lo spot televisivo sulle reti Rai per il Capodanno su Rai Uno promuove Potenza e non ricorda nemmeno che l’evento è nato per promuovere Matera 2019. Dunque ancora una volta la città dei Sassi è costretta a subire l’egemonia politica del capoluogo di regione. E Matera, che è considerata la motrice dello sviluppo turistico di tutta la Basilicata, non può accontentarsi delle briciole a livello mediatico per uno show nato per promuovere Matera 2019.
Michele Capolupo
Di seguito il comunicato del Comune di Matera e a seguire quello diffuso sul sito ufficiale del programma della Rai che fa riferimento allo show che sarà trasmesso da Potenza.
Saranno due i collegamenti che “L’anno che verrà” destinerà a Matera, la sera del 31 dicembre.
La trasmissione di Raiuno che saluterà il 2016 in diretta da Potenza, riserverà due finestre dai luoghi più belli della Capitale europea della Cultura del 2019. Entrambi gli spazi saranno affidati alla giornalista lucana Francesca Barra.
Lo ha confermato oggi il Capostruttura Rai Angelo Mellone in un incontro con il sindaco Raffaello de Ruggieri e l’assessore agli eventi e alle manifestazioni Massimiliano Amenta.
“L’attenzione della Rai nei confronti della nostra città che lo scorso anno ha ospitato l’edizione 2015 della diretta di San Silvestro – spiegano l’assessore e il sindaco – è un segnale importante che conferma il legame che si è instaurato con i vertici dell’azienda e il ruolo che la nostra città continua a svolgere nel contesto nazionale e in quello lucano. L’obiettivo comune, quello di fare della nostra terra un luogo stimolante e interessante, deve impegnare tutti a lavorare insieme per raggiungere nel modo migliore questo scopo. La vittoria di Matera a Capitale europea della Cultura – concludono – è un risultato che appartiene a tutti i lucani”.
Di seguito il comunicato sul sito ufficiale L’Anno che verrà
Quest’anno, per la prima volta nella sua storia, Potenza, il capoluogo della Basilicata, diverrà la spettacolare cornice del Capodanno di Rai1.
Con la conduzione di Amadeus e la partecipazione straordinaria di Teo Teocoli, Rai1 e “L’Anno che Verrà” accompagneranno il pubblico verso il nuovo anno dalla Piazza Mario Pagano, davanti alla bellezza del Teatro Stabile della città.
Musica, comicità e spettacolo saranno i protagonisti della tradizionale festa del Capodanno di Raiuno (trasmessa anche in HD sul Canale 501) che sarà realizzata in collaborazione con la Regione Basilicata, il Comune di Potenza e la Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Dalla Basilicata, terra di paesaggi straordinari, inconsueti e magici, territorio che anno dopo anno conquista attenzione internazionale per la sua bellezza, il pubblico di Rai1 sarà invitato a trascorrere il 31 Dicembre all’insegna del divertimento, della serenità e dell’allegria.
Potenza, la “città delle cento scale”, con la sua storia e le sue tradizioni, dalle 21 circa, non appena terminerà il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, ospiterà per oltre quattro ore una kermesse che metterà assieme grandi ospiti, sorprese e tanta musica.
Un cast d’eccezione per una serata unica.
Gli artisti saranno accompagnati da una grande orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Stefano Palatresi, che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato. Presente anche un corpo di ballo di una trentina di componenti con le coreografie di Marco Garofalo che renderanno ancora più suggestiva ed emozionante l’atmosfera del palco e della piazza.
La regia è di Maurizio Pagnussat.
In questo ideale “tempo senza tempo” che è il Capodanno, “L’Anno che Verrà” vuole essere soprattutto una festa capace di unire generazioni diverse attraverso l’emozione della musica e dei ricordi, una lunga e grande festa per tutto ciò che di bello abbiamo vissuto e per tutto ciò che di buono ci aspettiamo con l’arrivo del nuovo anno…
cosa dovremmo dire al sindaco e all’assessore, anche grazie?
Eccolo: MANDATEVENEAFFA…..!
Abbiamo un’amministrazione comunale succube del sig. Pittella ma, soprattutto, un sindaco telecomandato ed incapace di ribellarsi a determinate imposizioni che danneggiano i cittadini materani! Quanto al sig. Pittella vorrei solo ricordare che se dovesse ricandidarsi ( spero proprio di no ) dovrà pur passare da Matera a chiedere il voto ai Materani. O no?
Se i materani avessero le palle e orgoglio (purtroppo la maggior parte sono pecore) durante il collegamento dovremo gridare: “Vergogna!!! Vergogna!!! E chi non salta potentino è!!!”
Oltre al danno pure la beffa, grazie pittellone e company
fare lo show della vigilia di capodanno su rai1 a Potenza è semplicemente improponibile, non si puo’ promuovere l’immagine della Basilicata con uno show di 4 ore da Potenza, capoluogo di regione ma senza un luogo che possa competere palmo a palmo con Matera che obiettivamente traina l’intera Basilicata e che è uno scrigno di straordinaria bellezza di fronte a una città dormitorio qual è appunto Potenza.
Ci mancano politici all’altezza della città che rappresentano e che siano coraggiosi, vadano anche fuori dalle righe che siano sanguigni, determinatissimi, agguerriti, che difendano gli interessi di Matera e dei materani, tutto questo non c’è; siamo rappresentati da persone che rappresentano solo i loro personali interessi, che non hanno a cuore, non amano la città di Matera.
Bisogna che si dicano le cose così spiattellate in faccia: Matera è incomparabilmente piu’ bella di Potenza, la location di Potenza è inadatta,inadeguata per natura ad ospitare lo show su rai1, se ne facciano una ragione a Potenza e i politici materani si vergognino e si sveglino dal loro secolare torpore che li attanaglia, tirino fuori la grinta oppure è meglio mollare e dedicarsi a fare un altro mestiere.
Io sto collegamento lo eviterei, e cmq questo dimostra che i Poltici Lucani sono lontanissimi dalla nostra comunità e non hanno idea della nostra rabbia e dello scippo che stanno compiendo a Matera e i Materani
Effettivamente leggere il comunicato RAI fa non solo rabbia, ma anche ridere. Non c’entra nulla il campanilismo. Se diciamo che Potenza è una città senza storia, che qualche personaggio (il regista Giovanni Veronesi) in occasione del Maratea film festival la catalogò come “la città più brutta d’Italia”, non lo diciamo per puro campanilismo, diciamo solo la verità. Ora leggere che si festeggerà l’arrivo del nuovo anno nella città delle cento scale con la collaborazione della Regione Basilicata, il comune di Potenza (ma non era in default?)e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, fa venire da ridere per non piangere di rabbia. Leggere poi che il comune di Matera è fiero che la Rai riserverà due collegamenti con Matera, fa ancora più rabbia.Se è vero che il successo di Matera con la designazione a Capitale Europea della cultura deve essere condiviso con tutta la regione, non si può essere d’accordo che l’evento principale dell’anno debba essere trasferito a Potenza o altrove nella regione. L’evento doveva rimanere nella nostra città designata, e su di esso doveva ruotare il resto della regione con collegamenti esterni, proprio per condividere il successo. Di questo passo vuoi vedere che anche la designazione a poco alla volta prenderà la strada verso Potenza? Ci volevano e ci vogliono più attributi per farsi rispettare. Poi ci devono spiegare come si fa a trasformare una delibera già presa lo scorso anno senza che nessun consigliere regionale materano si sia fatto sentire nemmeno con comunicati e prese di posizione, nulla. Eppure credo che la delibera dovrebbe essere passata in Consiglio Regionale, come hanno votato i materani?
Dopo il montaggio del palco e di tutte le infrastrutture necessarie per la diretta rimarranno a disposizione spazi per il pubblico per pochi intimi,naturalmente il president Pittella e tutti I suoi scagnozzi,la bamnda di raccomandati dei politi,qualche funzionario e le istituzioni vari e naturalmente I potentini si dovranno vedere lo spettacolo in TV.
PITTELLA DOVRESTI DIMETTERTI PER LE SCELTE CHE HAI FATTO ED I DANNI APPORTATI ALA REGIONE.
Sarebbe bello se in occasione dei due collegamenti non ci fosse neanche un materano!