Giovedì 20 ottobre 2016 alle ore 11 è in programma un evento di rilevanza sociale e culturale all’I.I.S. “I. Morra – L. Da Vinci” per la giornata conclusiva del Progetto di Integrazione Scolastica e Sociale “L’arte della cartapesta per la cultura materana”, che ha coinvolto nello scorso anno scolastico alcuni studenti diversamente abili. All’incontro prenderanno parte il vescovo di Matera, monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, e il fondatore della Cooperativa Auxilium Angelo Chiorazzo.
Nel corso dell’evento, al quale parteciperà il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, sarà formalizzata la donazione alla Cooperativa Auxilium dell’angioletto di cartapesta realizzato dagli alunni disabili e posto sul Carro Trionfale della Madonna della Bruna edizione 2016, grazie alla collaborazione dell’Associazione Maria SS. della Bruna. La Cooperativa, impegnata nell’ambito sociale, onorerà il gesto di liberalità dei giovani studenti con un contributo economico che sarà devoluto dal vescovo di Matera ai bambini della Casa Hogar Nino Dios di Betlemme.
Il progetto scolastico, che è stato riproposto per il corrente anno scolastico, costituisce un esempio di didattica integrata e progetto di vita la cui finalità si è evoluta, oltre le aspettative consentendo, non solo l’acquisizione di competenze spendibili nell’ambito lavorativo attraverso il percorso cultura-tradizione e territorio, ma anche di rendere i giovani studenti protagonisti di un gesto concreto di solidarietà reso possibile con il loro impegno e la loro costante ed entusiastica.