Si è tenuta nei giorni scorsi la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Internazionale Città di Bellizzi, in provincia di Salerno, nell’ambito del quale l’artista e poetessa materana Maria Antonella D’Agostino si è classificata al 1° posto nella sezione di PoesiPittura con l’opera “Anima di Mare”.
Si tratta di un’opera pittorica e materica realizzata su tela ovale che rappresenta un libro aperto sulla riva del mare contenente al suo interno una poesia della stessa D’Agostino. Questo il giudizio della giuria, composta di esperti del settore: “Opera originale che denota professionalità e grande creatività dell’autrice che riesce a trasferire le proprie emozioni nelle tonalità evidenziate da un tenue affastellamento di colori”. Soddisfatta l’artista materana che ora annovera, tra i suoi numerosi riconoscimenti artistici e letterari nazionali e internazionali, anche un premio che accomuna le sue principali passioni: pittura e poesia, appunto.
Maria D’Agostino ha una vena culturale e artistica multiforme. E’ laureata in Scienze dell’informazione e nasce come pittrice figurativa (seguendo le orme del padre) disciplina per la quale ha realizzato diverse mostre, dagli anni Novanta si dedica alla poesia, divenuta il suo primo impegno artistico. Presidente dell’Associazione culturale “Matera Poesia 1995”, Maria D’Agostino ha pubblicato due raccolte poetiche e presenterà a breve a Matera la terza silloge, intitolata “Non sono petali”, in fase di pubblicazione, selezionata tra le migliori venti nell’ambito del Concorso letterario Città di Castello 2013.
Frattanto dal prossimo 31 maggio al 6 giugno esporrà le sue poesie a tema marino insieme al fotografo subacqueo padovano Renato La Grassa, presso il Circolo culturale L’Atrio di Matera.
Mag 19