Un altro importante riconoscimento (il quarto in poco più di 6 mesi) per l’attore e poeta materano Vincenzo Paolicelli, vincitore della quinta edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Giovanni Bertacchi” con il componimento “Dal mare”, nella sezione a tema libero.
La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi pomeriggio presso il Parlamento del CNEL (sede istituzionale della Repubblica Italiana), sito a Villa Lubin, nel cuore di Villa Borghese a Roma.
Il concorso, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, è organizzato dall’associazione Progetto Alfa e ha visto la partecipazione di oltre 1300 poesie provenienti da tutto il mondo.
“Sono felicissimo ed onorato per questo premioe vorrei ringraziare la giuria del concorso e Massimiliano Greco, presidente del Progetto Alfa. La cosa che però mi rende più orgoglioso è la possibilità di portare in alto il nome di Matera anche al di fuori delle “mura familiari”, tanto più in prossimità del 2019”.
Come ci spiega Vincenzo, la poesia è stata scritta nel 2014 durante il periodo di preparazione dello spettacolo “Agamennone” di Eschilo al Teatro greco di Siracusa, dove ha recitato.
“A Siracusa abitavo in un appartamento con vista mare ed ogni giorno ero solito fare colazione davanti la finestra per godere di quel meraviglioso spettacolo. Una mattina, ipnotizzato dalla bellezza e dalla forza di quel paesaggio incredibile, ho iniziato a buttare giù dei versi e in una manciata di minuti avevo scritto questa poesia. Mai avrei creduto che avrebbe riscosso un tale gradimento, né tantomeno che avrebbe vinto dei premi. Quando scrivo non penso mai a ciò che potrebbe essere ma mi concentro sulle sensazioni delmomento, lasciando che i pensieri scorazzino liberamente”.
Per Vincenzo sta per concludersi un 2018 davvero importante, che lo ha già visto vincitore delPremio “Hombres Itinerante” con la poesia “Muretti a secco”, del Premio “Nobildonna Maria Santoro” con la poesia “Quando la pace verrà a trovarci”, ed infine del Premio Internazionale “Il Federiciano” proprio con la poesia “Dal mare”.
Per quanto riguarda il teatro, dopo il successo di questa estate, il 28 dicembre Vincenzo tornerà in scena a Matera con lo spettacolo musicale “Novecento” di Alessandro Baricco per la regia di Antonello Morelli, presso il Teatro Comunale.