Dal set alla roulette. Mariangela Caruso, attrice materana di 27 anni, pronta a partire per svolgere la professione di croupier nel Casinò di Malta. Il suo esordio artistico è avvenuto con le produzioni cinematografiche ” Il vaso di Pandora” e ” Oro nero”, due film del regista Geo Coretti, prodotti dalla società materana Blu Video.
Dopo il diploma si trasferisce a Roma, dove frequenta l’ ACT Multimedia di Cinecittà. A conclusione del percorso accademico, ha dato vita con i suoi compagni all’ “Associazione.0″ con cui portano in scena per i due anni successivi sul territorio laziale, una commedia di grande successo: ” Pene d’ amor perdute” di W. Shakespeare, per la regia di Alvaro Piccardi. Tra il maggio e il giugno 2011, in occasione del “Festival Teatro dei due mari”, Mariangela Caruso recita nell’ “Elena” di Euripide, tragedia greca presentata nella meravigliosa cornice del teatro greco di Tindari e dei giardini Naxos di Messina. Quindi è arrivata l’ esperienza di “Alice e il paese che si meraviglia” per la regia di Giulia Grandinetti, in cui Mariangela interpreta la malvagia Regina di Cuori.
In tv si è fatta apprezzare in una puntata della fiction “Don Matteo 7”.
Dal teatro al casinò. Com’è nata l’ idea di diventare croupier?
“E’ nato tutto per caso, anche perché prima di frequentare il corso non conoscevo nulla di questo mondo. Poi a novembre scorso è iniziata la svolta. Ero a Malta e stavo frequentando un corso di inglese, quando ricevo una telefonata di un mio amico che mi racconta di questo corso da croupier tenuto dalla Cerus Casinò Academy che prevedeva due mesi e mezzo di formazione a Roma, altre quattro settimane a Manchester e al termine del quale la Cerus garantiva l’assunzione in un casinò e la possibilità di lavorare sulle navi da crociera. A settembre scorso avevo terminato le riprese di una sit com in Salento ed ero libera da impegni lavorativi. Ho chiesto a mio padre il suo parere su questa nuova esperienza e sinceramente non l’ha presa benissimo, non trovando alcun legame tra i due mondi, quello del gioco d’azzardo e quello della recitazione e neanch’io effettivamente, ma l’ idea iniziava ad affascinarmi. Tornata in Italia ho contattato la sede romana della Cerus. Ho iniziato il corso il 25 novembre e ho finito a metà febbraio. Il 2 marzo scorso ho fatto il mio primo table taste con roulette, black jack e texas hold’ em. E’ andata benissimo. A breve sarò a Malta per cominciare questa nuova avventura nel Casinò, non so ancora esattamente cosa aspettarmi, ma sono soddisfatta della scelta. Le esperienze recitative non sono mancate, ma avvertivo il bisogno di qualcosa di nuovo e anche se adesso sarò impegnata come croupier non vuol dire che abbandonerò la passione della recitazione. Se arriveranno le proposte giuste posso sempre trovare il modo per conciliare questo nuovo lavoro con gli impegni sul set!”.
Michele Capolupo