La scuola digitale lucana-Distretto 2.0 ha presentato oggi nel teatro del Liceo Scientifico “Pasolini” a Potenza le azioni concluse e il suo piano di interventi per il periodo maggio ottobre 2015. Il dirigente scolastico del liceo Giovanni Latrofa ha assicurato a tutti i convenuti una accoglienza puntuale ed efficace.
Alla presenza di oltre 100 tra dirigenti scolastici e docenti, l’assessore regionale alle politiche dello sviluppo, lavoro , formazione e ricerca Raffaele Liberali ha ribadito l’impegno della Giunta per lo sviluppo e la qualificazione di tutta la scuola lucana con azioni di formazione dei docenti, di dotazione di infrastrutture e dispositivi mobili entro il mese di ottobre di quest’anno.” Siamo partiti dalle scuole che si sono qualificate negli anni scorsi per l’utilizzo delle nuove tecnologie. Vogliamo sostenere tutta la scuola lucana nel cammino verso la digitalizzazione. La sua qualificazione della scuola ha il compito di valorizzare le risorse del nostre territorio per costruire il futuro delle giovani generazioni che devono trovare lavoro in Basilicata”- ha affermato l’assessore Liberali.
La dottoressa Claudia Datena, coordinatrice dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, ha sottolineato la sinergia fruttuosa tra Regione Basilicata e Ufficio Scolastico Regionale che consente di utilizzare al meglio le risorse che il Piano Nazionale del MIUR per la scuola digitale mette e i fondi europei gestiti dalla regione.
L’ing. Salvatore Panzanaro, che è il responsabile per laregione delle azioni in atto ha illustrato il piano di istallazione delle infrastrutture nelle scuole, e i tempi di consegna dei dispositivi mobili . Ha informato anche sullo stato della messa in funzione della banda larga nelle scuole del Distretto 2.0 .
L’ingegner Pasquale Costante ,responsabile per l’Ufficio Scolastico Regionale del Distretto 2.0, ha presentato le articolazioni nelle provincie di Potenza e Matera del Distretto , il piano di formazione di oltre 200 docenti che avrà inizio a giungno e si deve concludere entro il 30 ottobre 2015, e la piattaforma che deve raccogliere le produzioni multimediali delle scuole del Distretto per offrire esempi di buone pratiche nell’uso delle tecnologie a tutta la scuola lucana.
Il professor Giansalvatore Mecca dell’Università di Basilicata, che fa parte del Comitato scientifico del Distretto 2.0, ha dichiarato che l’Università di Basilicata vuole sperimentare con un gruppo di docenti che si formano nel Distretto moduli di alta formazione per creare nelle scuole di Basilicata leve di eccellenze da iscrivere nell’università lucana. I dirigenti e i docenti, anche attraverso domande ai relatori ,hanno ribadito la loro volontà di raccogliere la sfida del digitale mettendo in rete le sperimentazioni che hanno avviato sull’uso didattico delle nuove tecnologie.L’incontro si è concluso con la premiazione degli alunni della scuola media “ Granata di Rionero che si sono distinti nelle gare di problem solving presso l’Università di Basilicata.
Il sorriso e l’impegno di questi giovani rafforza la volontà della scuola digitale lucana di portare avanti questi processi di innovazione.