Luci a led, suoni, colori, folklore e social. La festa della Bruna nella città di Matera entra nel vivo il 29 giugno, in occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo. In mattinata il giro per le vie cittadine del Concerto Bandistico città di Ailano affidato alla direzione di Nicola Hansalik Samale e in serata dopo il servizio d’orchestra offerto dalla stesso complesso bandistico in piazza Vittorio Veneto grande successo per il rito dell’accensione delle luminarie, che negli ultimi anni diventa uno spettacolo nello spettacolo. Quest’anno il comitato organizzatore si è superato con la scelta della premiata ditta Antonio Santoro, originaria di Alessano, in provincia di Lecce. Le torri che dominano la galleria cominciano a brillare e chi guarda all’insù può ammirare subito un cielo stellato. Poi comincia un grande show di luci e suoni che incanta davvero tutti. Secrets, tratta dalla quinta sinfonia di Beethoven è la musica perfetta che accompagna l’animazione colorata dei led che illuminano piazza Vittorio Veneto. E dopo una breve pausa per la gioia dei più piccoli arriva un’altra animazione accompagnata dalle note di “All’alba sorgero”, tratta da “Frozen, Il regno di ghiaccio”, uno dei successi della Walt Disney.
Un evento eccezionale che incanta naturalmente anche Monsignor Pino Caiazzo, che ha seguito lo spettacolo in compagnia del delegato arcivescovile Don Vincenzo Di Lecce, del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, del Prefetto Antonella Bellomo, del presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo e di tutti i rappresentanti del Comitato di Maria Santissima della Bruna, guidati dal presidente Mimì Andrisani, che sottolinea così l’amore per il 2 luglio materano: “Voglio dare un bacio alla Madonna e un abbraccio a tutti i materani”. Il rito dell’accensione si conclude con la consegna di un mazzo di fiori alla ditta scelta per le luminarie dell’edizione 2016 della Festa della Bruna e Antonio Santoro lo fissa sotto l’arco centrale in segno di ringraziamento. La Bruna sta arrivando, i materani e i turisti sono pronti a vivere il giorno più lungo. Un’attesa che sarà certificata il 1° luglio anche da una diretta su Rai Uno nel programma Estate in diretta in onda dalle 14,30 dal belvedere Guerricchio, nel centro storico cittadino.
La Bruna è anche folklore e con i social network cambia anche il modo di comunicare il 2 luglio materano al mondo. Ecco perchè Daniele Santospirito ha deciso di promuovere con un simpatico cartellone il suo profilo instagram “Questa è la bruna”. Il cartellone diventa uno spot virale per la festa della Bruna e una cornice ideale per tutte le scattate con uno smartphone e che vengono immediatamente caricate su instagram, per far conoscere in tutto il pianeta la festa in onore della Patrona di Matera.
Una novità di questa edizione riguarda anche i rivenditori ambulanti di bibite e panini. Quest’anno l’Amministrazione Comunale non ha concesso piazza Matteotti ma ha dislocato i commercianti in tre aree: nel piazzale antistante il Comune lato via Aldo Moro, in via Roselli e in piazza Marconi. Non sono mancate le lamentele degli ambulanti ma l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno non congestionare tutte queste attività in uno spazio destinato ai parcheggi gestito dalla Sisas.
Michele Capolupo
La fotogallery delle luminarie accese in serata per la festa della Bruna (foto www.SassiLive.it)