Policoro – E fu poesia. La voce dell’anima ha trovato degno palcoscenico a Policoro, nella serata del cinque ottobre scorso, presso l’auditorium del Centro Giovanile “Padre Minozzi”, davanti ad una platea proveniente da ogni parte d’Italia per la fase di premiazione dell’undicesima edizione del concorso letterario nazionale “Le Pieridi”.
Ideato e organizzato con dedizione ammirevole dalla professoressa Maria De Michele, il concorso era suddiviso in diverse sezioni, per la più parte dedicate alla poesia.
Per la sezione della poesia in italiano primo premio assoluto alla tarantina Elena D’Arcangelo. Tarantini anche i vincitori ex equo del secondo premio, Caterina Pendinelli e Cesare Natale. Terzo premio ex equo al torinese Francesco Mosconi e al pugliese Giuseppe Zanghi.
Menzioni d’onore a Giuseppina Portacci, Francesco Montanaro e Maria D’Agostino.
Attestazioni di merito invace a Fulvia Marconi, Michele Albanese, Giuseppe Migliorini, Eugenio Castagnaro, Donato Saponaro, Aldo Bitozzi, Giuseppina Cardinale, Annamaria Cardillo, Aldo Marzi, Spelta Massimo, Maria Pia Famiglietti, Franca Massacra, Vito Massa, Carmen Lucia.
Per la sezione della poesia in dialetto, primo premio per il siciliano Gaetano Spinnato, secondo per Michele Lamontagna, terzo ex equo per Pina Altavilla e Franco Fittipaldi. Infine menzione d’onore per Antonio Fumarola.
Per la poesia religiosa primo e secondo premio rispettivamente per i laziali Antonio Damiano e Angelo Maria Consoli. Terzo podio per Rosarita Demartino. Menzioni d’onore per Rosa Loponte, Titina Vernile, Pietro Valle e Roberto Berloco. Attestato di merito per Salvatore D’Aprano.
Per la poesia edita primo premio per Francesca Costa, secondo premio ex equo a Gianni Pallaro e Paolo Tulelli, terzo ex equo a Franco Casadei e Carmelo Caldone. Menzioni d’onore a Renzo Piccoli, Daniele Barni, Rosario Aveni, Laura Di Vincenzo, Antonio Bicchieri. Attestato di merito a Monica Fiorentino.
Per quanto riguarda invece la sezione del racconto vincitore è risultata la pugliese Daniela Lelli. Secondo premio ex equo a Laura Vallino e Cristina Cantoni. Terzo premio ex equo a Ester Eroli e Maria Teresa Montanaro. Menzioni d’onore al materano Filippo Radogna, Santo Consoli, Gino Zanette e Pietro Rainero.
Il premio speciale “Arte e Cultura” è stato invece attribuito a Maria Luigia Scialpi.
La premiazione ha riguardato anche le opere pittoriche di Antonella Airò, Antonietta Cantore, Lia Catalano, Maria Girardi, Nicola Giudetti, Armida Labonia, Raffaella Labonia, Angela Lasorella, Lina Mannara, Anna Oriolo, Francesco Russo e Vincenzo Santoro.
Ha completato la serata la sfilata di creazioni orafe del maestro orafo Armando Blasi, le sculture del maestro Donato Divittorio e il canto melodioso della soprano Nadia Rinaldi.
“Il nostro Concorso” – ha dichiarato la professoressa De Michele – “ha sempre cercato di creare un clima di amicizia e aggregazione tra i partecipanti, col desiderio di far nascere un circolo di persone con gli stessi ideali ed obiettivi. Non è nostro compito giudicare, vogliamo invece che il sentire di ognuno sia manifesto agli altri, che tutti possano esprimersi con sincerità e sentimento, senza timore di essere criticati, ma sicuri di essere compresi, per potere correggere gli errori, riempire le lacune e proseguire migliorando e crescendo insieme. E’ questo l’augurio che faccio a noi tutti, è questo il fine che dobbiamo proporci per il nostro lavoro”.
Ott 10