Parte mercoledì 27 luglio alle ore 21,30 nel Chiostro di San Domenico a Ferrandina “La Cupola Verde – Estate 2016” con un salotto culturale riservato alle poesie di Maddalena Marinelli.
Interverranno Nicola Pavese e Saverio Omar Ciccimarra che converseranno con l’autrice della raccolta di liriche dal titolo “il mio nome” (Edizioni “Pagine” di Roma). Parteciperà alla serata anche il musicista Enzo Finamore.
Martedì 2 agosto, invece, nuovo appuntamento, stesso luogo e stessa ora, con la presentazione del libro “Ferrandinesi da ricordare” di Alessio Ambruso. Si tratta di un lavoro appena stampato con il quale, tra contesti storici e profili biografici dei concittadini che si sono distinti nei secoli scorsi, si ricostruisce in maniera molto agile, ma efficace, anche l’evoluzione socio-culturale di Ferrandina sin dai primi anni del 1500. Interverranno con l’autore, Nicola Pavese, Donato Mastrangelo e Saverio Omar Ciccimarra.
Dopo una pausa, si va al 22 agosto con la “Festa dei Giovani” che si svolgerà in una serata d’allegria e all’insegna della musica della poesia e di diverse performance dei ragazzi. Il tutto contornato da premiazioni e ospiti d’onore.
Sicuramente degni di interesse, e non solo da parte dei Ferrandinesi, saranno altri appuntamenti: il 25 agosto con “La carovana di Ginetto”, omaggio al pittore Luigi Guerricchio nel ventennale della scomparsa, in collaborazione con il Museo di Palazzo Lanfranchi di Matera e con la partecipazione di artisti, critici d’arte, poeti, scrittori, giornalisti e amici. E allo stesso modo si terrà l’evento “Dal Serrapotamo a Roma” con l’omaggio al poeta Michele Parrella.
La devozione in Basilicata e la ricerca della fede saranno ripercorsi con Angelo Lucano Larotonda attraverso la sua pubblicazione “Feste Lucane”.
Quindi a settembre ci sarà l’ormai tradizionale recital “La Basilicata di oggi nell’immaginario dei poeti”, e il concerto “Le chitarre” di Enzo Finamore e dei suoi amici jazzisti.
A seguire il “Trofeo Arcobaleno” di calcio giovanile insieme a mostre, concerti, salotti culturali e iniziative di promozione turistica fino ad ottobre inoltrato. Discorso a parte per quanto riguarda “Notti di Stelle e di Cinema…” per il quale evento al momento ci sono non poche difficoltà circa la realizzazione.
Con preghiera di pubblicazione.