La sfilata per le vie cittadine di oggi conclude il percorso dedicato al Carnevale 2020 che la scuola di Grottole, facente parte dell’ Istituto Comprensivo di Miglionico diretto da Elena Labbate, ha portato avanti nelle ultime settimane. Il programma ha visto il coinvolgimento di tutti i gradi scolastici e ha previsto una serie di iniziative di recupero della tradizione legata a questa festa. Tutto è iniziato,nelle scorse settimane, con il laboratorio di costruzione di Cupa Cupa, tenuto da Pietro Cirillo, leader della band Officine Popolari Lucane, affiancato da suo padre. Nel corso del laboratorio, i bambini e i ragazzi hanno suonato e cantato il canto tradizionale con la supervisione del maestro Camillo Salerno che ne ha curato gli arrangiamenti per flauto dolce.
L’Infanzia ha partecipato al laboratorio musicale del Maestro Giovanni Di Napoli, che ha proposto giochi di ascolto e movimento per la percezione del ritmo lento/veloce, delle sonorità alte e basse e di sperimentazione della body percussion.
La sfilata di oggi, organizzata con la collaborazione dei genitori per le scenografie e alcuni spettacoli di intrattenimento, di tutti gli insegnanti e del Maestro Filippo Carretta, è partita dalla scuola ed è arrivata in piazza dove la musica di Pietro Cirillo, la Cupa Cupa suonata e cantata dai ragazzi e dai bambini, gli spettacoli teatrali organizzati dalla Primaria, i balli di gruppo dell’Infanzia e il grande entusiasmo di tutti, hanno permesso di realizzare una grande festa. Non sono mancati il Carnevalone e la pentolaccia, nel segno di una tradizione che la scuola ama, accoglie e ripropone.
Feb 21