L’Ufficio diocesano della pastorale scolastica, sensibile alle problematiche educative che in questa epoca difficile diventano sempre più emergenti, ha organizzato un convegno per venerdì 1 marzo presso l’Aula Magna dell’ITCG “Loperfido-Olivetti” alle ore 17,00 durante il quale il prof. Alfio Briguglia, professore di liceo a Palermo, relazionerà sul tema “L’educazione attraverso i saperi”. L’invito è rivolto ai dirigenti scolastici, docenti, personale della scuola, genitori e a tutti coloro che sono impegnati nel mondo dell’educazione.
Con un’attenzione al mondo della scuola sempre crescente, per le difficoltà esistenti in particolare all’interno delle classi, è stato prescelto questo tema al fine di dare ai docenti un “incoraggiamento” a valorizzare la propria disciplina, farla amare al fine di promuovere l’ambito educativo degli alunni.
In un’epoca in cui la cultura dominante spinge ciascuno ad essere portatore della propria verità soggettiva, rendendo difficile la partecipazione ad un progetto comune che vada oltre gli interessi e i desideri personali, è importante proseguire nello sforzo di far migliorare la comunicazione educativa sia per la crescita degli alunni sia per l’aumento del dialogo tra docenti e genitori.