Mercoledì 17 marzo 2021, alle ore 17,30, Vincenzo Failla, affermato attore di cinema, teatro e tv, nonché docente di recitazione e lettura interpretata, terrà una conversazione online sul tema ““leggere, interpretare, recitare – Tradurre la lingua scritta in lingua parlata”.
Con analisi di brevi brani letterari di Carlo Levi, George Simenon, Dino Buzzati, Elsa Morante e Grazia Deledda
L’incontro si propone di affrontare il processo di trasformazione della lingua scritta in lingua parlata, ed in particolare:
– come comunicare a gli altri correttamente quello che stiamo leggendo;
– come analizzare un testo;
– la funzione della punteggiatura e sua interpretazione;
– il mero significato delle parole;
– le intonazioni che coinvolgono la sfera affettiva;
– l’importanza della prosodia
L’incontro si potrà seguire sulla piattaforma Meet al seguente link: https://meet.google.com/kze-ksak-vwn
Vincenzo Failla ha lavorato in teatro, cinema e tv al fianco di Foà, Moriconi, Bosetti, Cardinale, Zingaretti, De Sica, MoniOvadia, Jean Sorel. È stato diretto da Cobelli, Squarzina, Garinei, Squitieri, Luchetti, Pupi Avati, Faenza. Interprete di Operette, Musical e Commedie Musicali, tra cui Rugantino con E. Brignano con repliche a New York. Ha preso parte a Fiction televisive: Distretto di Polizia, Provaci ancora Prof., Commissario Montalbano, Squadra Antimafia, La Squadra su Rai3, interpretando per otto anni il medico legale Dott. Mari. È inoltre cantante e batterista jazz; laureato in “Discipline Musicali Jazz” al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Insegna recitazione e lettura interpretata presso: Voice Art Dubbing di Roma; Libera Università del Cinema di Roma; Artès di Pomezia; formatore per corsi della regione Lazio e Basilicata. Ha inciso come cantante il CD Anatomopatologìa dello Swing; come voce recitante i CD Scomposizioni, la canzone italiana recitata, il Primo Libro di Canzoni a quattro voci di Marc’Antonio Mazzone. Ha pubblicato con Riccardo Cascadan il manuale di prosodia e ortoepia Come Posso Dire (Ed. Giannatelli, Mt 2017).