Mercoledì 11 giugno l’istituto Isabella Morra di Matera, nell’ambito di un’attività di laboratorio della materia Scienze applicate “Fisica”, svolta con la classe II A Indirizzo: chimica, materiali, biotecnologie, Articolazione biotecnologiche ambientali avente per tema: l’energia nel Tempo” dalla preistoria alla società moderna studiata per immagini, presenta i risultati ad un pubblico qualificato ed esperto degli argomenti trattati.
La ricerca è stata realizzata con la finalità di dare alle immagini e alle figure, accompagnate da piccole descrizioni, il massimo dei contenuti relativi all’energia nel tempo, dalla preistoria alla società moderna.
Si parte dalla scoperta delle varie forme di energia fatte dall’uomo nella sua storia sulla terra, per arrivare all’energia elettrica, quale forma di energia pregiata la più utilizzata dall’uomo nella società moderna.
Essendo le risorse del pianeta sempre più limitate, l’ultimo capitolo, è stato dedicato alle energie rinnovabili.
Tutti i ragazzi della classe, di 15/16 anni, presenteranno i risultati di questo lavoro ad un pubblico qualificato. Questo lavoro è stato svolto prima singolarmente, per quanto attiene alla parte generale dalla “preistoria alla società moderna”, poi in gruppo per quanto attiene alle “energie rinnovabili”.
Dopo il lavoro di ricerca e di elaborazione del report, fatto con l’ausilio degli strumenti informatici e internet, la classe si è misurata con i problemi della comunicazione e del relazionare in pubblico con il microfono, imparando ad utilizzare, per la presentazione della ricerca, molti strumenti di comunicazione che la società moderna mette a disposizione e accettando, quindi, la sfida di esporre il lavoro ad un pubblico qualificato.
Non contenta di questo ulteriore risultato, ottenuto anche con l’ausilio della professoressa di psicologia sulla comunicazione, la classe ha accettato una seconda sfida e cioè quella di esporre tutti gli argomenti dell’ultimo capitolo “sull’Energia Rinnovabile”, come studenti cittadini dell’Europa e quindi nella lingua straniera “curriculare” e cioè la “lingua inglese”.
Per tutto quanto esposto, l’I.I.S. Isabella Morra nella persona della Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosaria Cancelliere ha organizzato una giornata di “ Scuola aperta al territorio” come riportato nella locandina allegata, con cui si invitano anche tutti i “giornalisti”