Domenico Andrisani, Presidente dell’Associazione Maria SS della Bruna ha inviato alla nostra redazione il testo di una lettera aperta con cui si rivolge alla comunità materana e alla Diocesi di MateraIrsina. Di seguito il testo integrale.
Carissimi,
pochi giorni ormai ci separano dall’arrivo del nuovo anno e, come sempre, questo breve intervallo temporale, tra l’anno uscente e il nuovo anno, costituisce un punto di svolta; è il momento di bilanci e consuntivi sul già trascorso, ma è tempo anche che apre spazio alla riflessione e alla progettualità per il futuro ormai prossimo.
Non è stato certamente un anno semplice, ulteriormente complicato dal disagio sociale, vissuto da tante famiglie, e dalle emergenze ambientali che, negli ultimi tempi, hanno investito la nostra regione e che sono, tuttora, fonte di discussione e preoccupazione; ma è stata anche l’anno del riscatto, pubblicamente riconosciuto con la designazione della nostra città a Capitale Europea della Cultura 2019, di una comunità e di un popolo, che si sono finalmente riappropriati di una dignità lungamente svilita e mortificata, ma continuamente difesa e strenuamente rivendicata.
Ed è stato per noi dell’Associazione Maria SS. della Bruna, un anno vissuto con l’intensità, la trepidazione e la gioia, con cui ogni materano vive l’attesa del 2 Luglio, ma anche con lo stupore contagioso e sbalordito di chi, per un solo giorno, vive la materanità attraverso la magia e il fascino della nostra “FESTA”.
Il nostro viaggio nella “FESTA” continuerà nell’anno ormai imminente, nella consapevolezza e nella convinzione che, sulle ali dell’entusiasmo che anima il nostro operato, si possa, in questa seconda annualità del mio mandato e del Comitato Esecutivo, “ CORRERE INSIEME”, affinchè la “FESTA DELLA BRUNA” diventi, insieme ad altre perle della nostra città, locomotiva d’immagine per la nostra comunità, per tutti i Comuni dell’Arcidiocesi e per l’intero territorio lucano.
Spero che il nostro progetto, che quest’anno abbiamo simbolicamente intitolato “ OLTRE LE NUVOLE”, riesca davvero a catalizzare attenzione e interesse di ogni singolo cittadino, dei mass-media e dei tanti turisti e visitatori, che aspettiamo numerosi, e possa catturare emozioni e regalare momenti di serenità e spensieratezza.
Certamente la sostenibilità di questo nostro progetto dipenderà in larga misura dall’apporto di energie e di intelligenze, che ognuno vorrà gentilmente mettere a disposizione dell’Associazione, per la buona riuscita della 626ª edizione della “FESTA”.
Invito, quindi, chiunque lo desideri, a raggiungerci nella nostra sede operativa – Piazza Vittorio Veneto (Palazzo dell’ Annunziata) – tutti i giorni nelle ore serali.
Rivolgo infine un caloroso abbraccio a tutti i materani e lucani sparsi nel mondo, che rappresentano un patrimonio umano disponibile da utilizzare e, forse, meglio valorizzare per il meritevole ruolo svolto, quali ambasciatori della “materanità e lucanità“.
Rivolgo, anche a nome del Comitato Esecutivo e dei Soci dell’Associazione Maria SS. della Bruna, a tutti , i più fervidi auguri di Buon Natale e Felice Anno 2015.
Domenico Andrisani, Presidente dell’Associazione Maria SS della Bruna