Domenica 22 maggio 2016 alle ore 18 a Matera presso la Sala delle Arcate del Palazzo Lanfranchi è in programma il terzo appuntamento di Autentravel – Benvenuti nell’era dell’autenticità”, performance di danza contemporanea e teatro, a cura di Asd Oltredanza- Progetti in movimento diretta da Rossella Iacovone. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Matera e dal Circolo La Scaletta.
Dopo il successo delle prime date presso la Chiesa del Cristo Flagellato ( ex ospedale San Rocco) e la chiesa rupestre Madonna delle Virtù, continua il viaggio di Autentravel nella suggestiva sala delle Arcate del Palazzo Lanfranchi e si concluderà il 28 maggio in piazza San Giovanni.
Il progetto coreografico, realizzato da Asd Oltredanza, giovane associazione materana che promuove la danza e le arti performative, si basa sull’improvvisazione e sulla comunicazione delle danzatrici in lotta con gli oggetti che le legano alla crisi, fino al ritrovamento di se stesse e del loro essere autentiche.
Nella società attuale “bombardati” da continui input provenienti dalla tv e dai social network, l’autenticità è ormai una cosa rara. La performance riassume il senso di spaesamento creato nell’uomo dal venir meno dei valori assoluti, la nostalgia per le totalità perdute che hanno abituato l’uomo a vivere senza punti di riferimento e a ricercare la sua autenticità.
L’esibizione è accompagnata da interventi teatrali. Le due attrici dello IAC rappresentano la voce delle danzatrici. Infatti parte dei testi recitati nascono dall’analisi e lo sviluppo di interviste fatte alle ballerine riguardo le emozioni che le accompagnano nella vita di tutti i giorni e quelle che provano durante le performance passate.
Coreografie: Rossella Iacovone
Ballerine: Serena Di Lecce, Simona Colucci, Alessia Perniola, Vita Cardinale, Nicla Schiavone, Sofia Rega, Giorgia Gagliardi, Cristina Porcari
Attrici: Mariana Vizziello e Silvia Manicone (IAC).
Progetto grafico: Antonio Cappiello.
Progetto video: Alex Maffei Simone Martone, Andrea Bianchi, Francesco Casiello, Giuseppe Scocuzza e Matteo Martone.
Organizzazione: Rossella Iacovone, Adele Paterino, Serena Di Lecce, Monica Montesano e Viviana Matacchiera.