Il Liceo Artistico “Pitagora” di Montalbano Jonico/Nova Siri vince il premio Inventiamo una Banconota – edizione 2023/24 con una banconota immaginaria ispirata alla Nike di Samotracia.
Nell’ambito delle iniziative di Educazione Finanziaria rivolte al mondo della scuola, la Banca d’Italia organizza da anni il Premio Inventiamo una Banconota, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il Premio, giunto alla sua undicesima edizione, punta a coinvolgere studenti, studentesse e insegnanti delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria” nella consapevolezza che le banconote sono un potente veicolo di trasmissione di messaggi e di valori.
Il Premio si svolge in tre distinte fasi di valutazione: la prima fase prevede la selezione di nove bozzetti – tre per ogni grado di istruzione – da parte di sei Giurie locali chiamate a valutare i lavori presentati dalle scuole del macroaggregato regionale di riferimento. Quest’anno hanno partecipato, a livello nazionale, n. 1.109 istituti scolastici che hanno elaborato originalissimi bozzetti di banconota immaginaria, ispirandosi al tema “Misurare la realtà”. In questa edizione la Filiale della Banca d’Italia di Potenza è stata la Filiale di riferimento per il macroaggregato composto da Basilicata, Campania e Puglia e ha nominato una Giuria chiamata a valutare i bozzetti, ben 208, presentati dalle scuole di queste Regioni. Oltre al Direttore della Filiale lucana, Gennaro Sansone, hanno fatto parte della giuria: Claudia D’Atena – Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata;· Mariagrazia Zaccagnino – Pubblicista, giornalista con collaborazioni con organi· di stampa locali e nazionali, attenta alle tematiche del mondo giovanile e curatrice di un podcast della Regione Basilicata dedicato alle eccellenze del territorio lucano; Pino Oliva – Artista vocato alle arti visive, con esperienze di art director, progetti· grafici, fumetti; Silvio Giordano – Visual Artist, Performer, Filmaker, Creative Director.·
La Giuria ha scelto i nove bozzetti presentati da cinque istituti scolastici della Campania, tre della Puglia e uno della Basilicata, l’Istituto d’Istruzione superiore “Pitagora” con il Liceo Artistico di Nova Siri; in particolare sono risultati vincitori: Ai primi di maggio si svolgerà presso la Filiale della Banca d’Italia di Potenza la premiazione, durante la quale le scuole vincitrici in ambito locale riceveranno un premio di duemila euro da destinare al potenziamento delle attività scolastiche. Il 10 maggio è prevista invece la finalissima con la cerimonia di premiazione a livello nazionale: se la giocheranno nove istituti scolastici di tutta Italia, tra i quali tre selezionati dalla Giuria di Potenza. Il premio finale, uno per ogni grado di istruzione, ammonta a diecimila euro. Infine, anche quest’anno verrà assegnato un premio “social”: la Giuria del Servizio Banconote della Banca d’Italia, oltre a scegliere i 9 finalisti a livello nazionale, ha individuato ulteriori 9 bozzetti tra i 54 vincitori regionali meritevoli di concorrere a una selezione online sul profilo “X” (ex Twitter) della Banca d’Italia. Il più votato da scuole, studenti, colleghi e chiunque voglia contribuire con il proprio voto riceverà un premio pari a 2.500 euro. Tutti i dettagli saranno a breve resi noti sul sito ufficiale del Premio. La Direzione della Filiale ringrazia le/i dirigenti, il corpo docente e, soprattutto, le studentesse e gli studenti di tutte le scuole che hanno partecipato al Premio, impegnandosi nell’elaborazione delle banconote immaginarie, veicolo di valori dall’alto significato sociale e culturale. Un particolare ringraziamento va ai componenti della Giuria che hanno assicurato un contribuito di elevato spessore sul piano didattico, artistico e della comunicazione.