Martedì 31 maggio 2022 nell’Auditorium “Gervasio” di Matera dalle ore 10,30 alle ore 13,00 è in programma la cerimonia conclusiva per presentare i risultati del progetto nazionale “Azioni per il potenziamento delle competenze digitali e di cittadinanza degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative” di cui è scuola capofila del progetto nazionale “Reti nazionali di scuole per le metodologie didattiche innovative – Rete Pit@gor@” al quale ha partecipato in rete. Di seguito i particolari.
Nell’ambito delle azioni promosse dal Piano Nazionale Scuola Digitale, che ha stabilito i principali indirizzi in materia di innovazione della scuola italiana, il Liceo Duni Levi di Matera è stata individuato come scuola capofila del progetto nazionale “Azioni per il potenziamento delle competenze digitali e di cittadinanza degli studenti attraverso metodologie didattiche innovative” e partecipa in rete al progetto nazionale “Reti nazionali di scuole per le metodologie didattiche innovative – Rete Pit@gor@”.
Entrambi i progetti hanno avuto come obiettivo la realizzazione delle seguenti attività integrate:
a) sperimentazione di azioni pilota di didattica digitale per gli studenti;
b) progettazione e messa a disposizione di risorse educative aperte per le scuole interessate;
c) supporto, accompagnamento, mutual learning fra i docenti per l’adozione delle metodologie didattiche innovative e il loro inserimento nel curricolo;
d) scambi di pratiche e di metodologie fra docenti;
e) attività legate all’implementazione dei goals dell’Agenda 2030 e allo sviluppo di carriere innovative.
Come scuola, abbiamo scelto di lavorare sui temi specifici della cultura e delle politiche culturali del territorio, provando ad innovare le metodologie di indagine e rappresentazione.
Le attività, finanziate dal Ministero dell’Istruzione sono concluse ma è opinione della nostra scuola e degli esperti che insieme a noi e agli studenti hanno strutturato questo percorso, che quanto prodotto non debba andare perduto e che, al contrario, possa e debba costituire una base per continuare a lavorare nell’interesse della cittadinanza per offrire anche nuove opportunità di lavoro ai giovani attraverso una differente visione dei luoghi e delle professioni che possono essere messe al servizio della cultura, della città e dei territori.
Alla cerimonia conclusiva saranno presenti il Sindaco e l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Matera, il Presidente della Provincia, la Dirigente della DGEFID del Ministero dell’Istruzione e la referente del PNSD dello stesso Ministeri, la Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale.
Durante la cerimonia saranno presentati gli esiti delle differenti attività progettuali e dei suggerimenti che da queste sono scaturite per il futuro della città e del territorio.
Una festa della scuola ritrovata nella città e per la città.