Il Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera è tra i 27 istituti di tutta Italia, unico in Basilicata, individuati dal MIUR per sperimentare, a partire dall’anno scolastico 2017/2018, il percorso “Biologia con curvatura Biomedica”, promosso al fine di potenziare l’acquisizione di competenze in campo biologico e di orientare le studentesse e gli studenti che nutrono un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito chimico-biologico e sanitario.
Alla base c’è un Accordo Quadro tra il MIUR e la FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Il potenziamento è indirizzato agli alunni delle classi terze interessati al progetto. A partire dal III anno, infatti, gli studenti potranno inserirsi nel percorso sperimentale che si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale finalizzati al potenziamento nelle discipline scientifiche e all’orientamento post-diploma in ambito medico-sanitario. Ha una durata triennale, per un totale di 150 ore: 50 per ogni anno (con un’ora aggiuntiva nel quadro orario settimanale), di cui 20 ore tenute dai docenti di scienze dell’istituto, 20 ore dai medici indicati dall’ordine provinciale di Matera, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Matera.
I 27 licei individuati hanno inserito, nei rispettivi piani di studio, la disciplina opzionale “Biologia con curvatura biomedica”, utilizzando l’organico potenziato, e possono costituire fino ad un massimo di 5 gruppi classe paralleli da 30 alunni.
Il materiale didattico viene condiviso in itinere mediante una piattaforma informatica gestita dal Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete in cui, già da sette anni,è stato messo in atto un progetto pilota con ottimi risultati in termini di gradimento e di efficacia.