Mercoledi 28 settembre 2022, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna “Franco Defina” del Liceo Scientifico “Dante Alighieri”, prende ufficialmente avvio, attraverso una piccola manifestazione, il nuovo anno scolastico 2022/2023, momento entusiasmante, sempre ricco di aspettative e nuovi propositi. La scelta della data non è casuale, in quanto coincide con un evento che coinvolge 28 Istituti distribuiti su 11 regioni: l’inaugurazione del nuovo Liceo quadriennale di Scienze applicate per la Transizione ecologica e digitale (TrED), che nasce soprattutto con l’idea di dare un importante contributo all’innovazione didattica e offrire nuove possibilità future ai giovani studenti.
La sperimentazione mette in rete scuole, aziende e università; promosso da ELIS e Snam, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il nuovo percorso unisce la tradizione umanistica e scientifica del liceo italiano con tecnologia e materie STEAM.
Dall’Aula Magna dell’istituto, alla presenza delle autorità, la Dirigente, Prof.ssa Marialuisa Sabino, lo Staff di dirigenza, insieme ai docenti, agli alunni e alle famiglie, parteciperanno all’evento in collegamento con le altre scuole. Il Team ELIS darà il suo benvenuto e la prof.ssa Daniela Lucangeli, Neuroscienziata e Professoressa di Psicologia dello sviluppo all’Università di Padova, regalerà un importante momento d’ispirazione.
Il “Dante Alighieri”, tuttavia, è tanto altro, ,per cui, dopo il collegamento nazionale l’attenzione si sposta sugli altri validissimi indirizzi di studio: nuovo ordinamento, opzione scienze applicate e indirizzo sportivo.
L’inaugurazione del nuovo anno scolastico vuole riconoscere e promuovere la validità dell’intera evariegataofferta formativa di un Liceo radicato nel territorio, ma aperto al mondo, di una scuola che mette al centro della sua azione gli studenti e che, unicamente per questo, li vuole protagonisti di questo evento.
A tal proposito saranno, infatti, i ragazzi dei Laboratori musicale e teatrale con le loro performance ad animare il pomeriggio, dedicato alla presentazione dei principali progetti caratterizzanti il liceo materano.
L’inaugurazione del nuovo anno rappresenta, per il Liceo Scientifico “DanteAlighieri”, l’occasione per rafforzare intese con enti, imprese e famiglie, nell’intento comune di supportare i nostri ragazzi nel loro percorso di crescita e renderli pronti ad affrontare il futuro con energia ed entusiasmo.