Il Liceo Scientifico “D. Alighieri” ha ricevuto un importante riconoscimento da parte di Cisco Systems. L’istituto è stato infatti premiato con l’award “Best Cisco Academy Assessment” per l’anno 2015, a testimonianza degli eccellenti risultati raggiunti in questo anno scolastico nell’ambito del programma Cisco Networking Academy. Tale riconoscimento, assegnato direttamente da Cisco Systems Italia, premia ogni anno le Academy che si sono distinte a livello nazionale. Nello specifico, il Liceo Scientifico “D. Alighieri” è stato premiato in quanto è risultato essere l’Academy italiana con il più alto numero di studenti che hanno sostenuto almeno un esame in piattaforma dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi.
Il programma Cisco Networking Academy è un innovativo programma di formazione sulle tecnologie di rete, ideato e lanciato nel 1997 da Cisco Systems, azienda californiana leader mondiale nel settore del networking. Tale programma di formazione è attualmente diffuso in 165 paesi e coinvolge nel mondo oltre 10.000 Academy, che attivano corsi per oltre un milione di studenti ogni anno. In Italia, fra scuole superiori ed università pubbliche, le Academy sono oltre 300 e gli studenti coinvolti ogni anno oltre 15000. I vantaggi concreti di cui possono beneficiare gli istituti scolastici che decidono di aderire al programma Cisco Networking Academy si sostanziano nella possibilità di poter utilizzare una serie di strumenti didattici innovativi, che facilitano l’apprendimento e rendono più gradevole lo studio. In più, le numerose attività di laboratorio previste all’interno dei percorsi di formazione del programma Cisco Networking Academy, permettono agli studenti di acquisire competenze altamente spendibili a livello lavorativo. Non per ultimo, tali percorsi preparano gli studenti mettendoli in condizione, una volta terminata la formazione, di sostenere i relativi esami di certificazione. Queste certificazioni arricchiscono in modo significativo il curriculum dello studente, in quanto sono altamente richieste dalle aziende e sono riconosciute in tutto il mondo.
Molto soddisfatto per il traguardo raggiunto il Prof. Vincenzo Duni, Dirigente Scolastico dell’istituto, che ha evidenziato come da sempre questo istituzione scolastica, pur non essendo una scuola tecnica, abbia rivolto grande attenzione alle nuove tecnologie raggiungendo risultati di eccellenza, come testimonia questo riconoscimento. E’ infatti fondamentale, ha aggiunto Duni, che la scuola al giorno d’oggi certifichi le competenze acquisite durante il percorso scolastico, al fine di renderle maggiormente spendibili in ambito extrascolastico. Infatti, ha concluso Duni, la scuola è da tempo operativa anche come Testcenter Eucip IT Administrator, in modo da consentire agli studenti dell’istituto di poter sostenere in loco gli esami per il rilascio della certificazione. Il Dirigente Scolastico ha infine rivolto un particolare ringraziamento agli studenti per la loro attiva partecipazione, al Prof. Vincenzo Petrarolo, responsabile della Cisco Academy dell’istituto ed all’esperto esterno Dott.ssa Adriana Andrisani.
A consegnare la targa al Dirigente Scolastico è stato Filippo Sola, rappresentante sul territorio per il programma Cisco Networking Academy, che ha portato le congratulazioni del responsabile nazionale Luca Lepore. A sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto, va evidenziato che il Liceo Scientifico “D. Alighieri” è stata la prima Academy lucana a ricevere un riconoscimento a livello nazionale e soprattutto è la prima volta in assoluto che un Liceo in Italia riceve un award, tradizionalmente appannaggio degli istituti tecnici, da parte di Cisco Systems.