Il 6 aprile parte la nona edizione di High School Game – Speciale Scopri l’Italia e migliaia di studenti si sfideranno a colpi di quiz sull’app Wicontest!
L’innovativo concorso didattico rivolto a tutte le classi degli Istituti Superiori quest’anno si terrà in versione totalmente digital e ha lo scopo di stimolare i ragazzi, coinvolgerli ed unirli soprattutto in questo periodo di distanziamento sociale.
Il concorso, ideato dall’azienda Planet Multimedia Srl, è patrocinato da Fondazione Univerde, dall’UNPLI e supportato da Grimaldi Lines e dalle Università italiane Laba, Lumsa e Vanvitelli.
Dopo aver vinto la finale nazionale nell’edizione del 2017 a bordo della Grimaldi Lines, il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Potenza parteciperà anche quest’anno alla competizione.
Il Dirigente Scolastico del Galilei, la prof.ssa Lucia Girolamo sottolinea l’importanza educativa di tali competizioni: “L’uso del digitale per fini didattici, non solo per l’espletamento della DAD, ha uno scopo educativo profondo: attraverso il momento ludico e sanamente competitivo, i ragazzi si sentiranno più uniti per il conseguimento dell’obiettivo comune, più stimolati ad approfondire tematiche trasversali e spinti a un uso più costruttivo e consapevole della Rete. Il Galilei ha sempre mostrato sensibilità verso queste problematiche, aderendo ad altre iniziative come Safer Internet Day appena conclusa”
High School Game utilizzando il mezzo più amato dai ragazzi, lo smartphone, grazie all’app”WICONTEST” permetterà agli studenti di testare le loro conoscenze e soprattutto darà loro l’occasione di sentirsi uniti e coinvolti in questo periodo di distanziamento.
Le tematiche su cui verteranno le sfide saranno trasversali: dalla sicurezza stradale al cyberbullismo, dall’ educazione ambientale al Business English, alle meraviglie d’Italia! E’infatti un’importante novità di questa edizione “STRAORDINARIA” l’introduzione del contest “Scopri l’Italia”, giunto allaseconda edizione, che condurrà i ragazzi alla scoperta del patrimonio artistico-culturale, le tradizioni e le bellezze dell’Italia. Tutti i giorni, h24, tutti gli studenti partecipanti potranno sfidare i propri compagni o gli studenti di altre scuole con la sfida Battle Quiz 1vs1, invece i mercoledì e i venerdì saranno i giorni del Live Quiz Show e i ragazzi entreranno nella competizione pura, tutti contro tutti!
Le scuole che otterranno risultati migliori dalle varie competizioni vinceranno un viaggio di 4 giorni a Barcellona, borse di studio offerte da numerose università, corsi di Business English e per tutti i partecipanti riconoscimenti e attestati di partecipazione validi per l’alternanza scuola lavoro.
Il primo Live Quiz Show è programmato il 7 aprile e sarà presenziato dall’On. Alfonso Pecoraro Scanio, testimonial dell’importante tematica dell’educazione ambientale. Il contest sul quale i ragazzi si sfideranno verterà sulla “Transizione ecologica”.
Il concorso termina il 19 maggio, giorno della finalissima. Ma gli studenti in qualità di giocatori autonomi possono continuare se vorranno, la sfida su “Italia Game Contest” e concorrere, come qualsiasi altro giocatore, alla vincita del premio di “Italia Game Contest”, ovvero un buono viaggio del valore di 800 euro spendibile nello shop Wicontest.
Con High School Game i ragazzi, fortemente provati da quest’anno così particolare, potranno nuovamente consolidare lo spirito di squadra e accrescere il senso di appartenenza alla propria scuola.
Li attende una sana competizione che si basa su un reale concetto democratico e meritocratico, consolidando in maniera sempre più incisiva il valore dell’impegno per ottenere dei risultati.