L’infinito di Leopardi compie 200 anni. In mattinata oltre 2.800 studenti hanno preso parte, insieme al ministro Marco Bussetti e Olimpia Leopardi, alla lettura collettiva della poesia. In particolare, l’appuntamento principale si è svolto nella Piazzuola del Sabato del Villaggio su cui affaccia la casa di Giacomo Leopardi, e lungo tutto il centro storico di Recanati, sua città natale.
Migliaia di ragazzi in tutta Italia, ritrovandosi all’interno di istituti scolastici, di biblioteche, nelle piazze e per le strade, per recitare simultaneamente i versi del famoso componimento, si sono riuniti in un flashmove.
L’evento, intitolato #200infinito, è stato organizzato dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca ed è nato da un’idea di Olimpia Leopardi, realizzato con Casa Leopardi, in collaborazione con la RAI e con il Comune di Recanati.
Per l’occasione le classi terze della scuola secondaria dell’istuto comprensivo ‘Palazzo Salinari’ hanno riletto e scoperto un Leopardi nuovo, tra musica pop, cinema, fumetti e romanzi, nel volume “Infinito pop. Sempre caro mi fu…” di Trifone Gargano, con illustrazioni di Giorgio Morea , ed.Progredit.
Riflessioni sulla poesia del Leopardi, sulla sua vita e sull’Infinito e un emozionante flasmob di ragazzi che indossavano una maglietta bianca.
Nell’Infinito Leopardi riconosce la forza oggettiva del limite, quale condizione umana, ma anche l’ambizione di tentare di superarlo, che è pure propria dell’uomo. Siamo limitati, ma per nostra natura siamo portati sempre a tentare di superare i limiti esterni che ci vengono imposti. E anche questa volta i ragazzi si sono superati.