La voce di Roberto Benigni si diffonde alle 22,30 dell’8 dicembre in piazza Vittorio Veneto con l’inno all’amore e alla vita, accompagnata da un sottofondo musicale che scalda il cuore. La pioggia ritarda ma non ferma il collegamento online per respirare attraverso i dispositivi mobili, smartphone e tablet, l’atmosfera natalizia nella città di Matera al tempo del Coronavirus.
Per evitare gli assembramenti e rispettare le norme anticovid il Comune di Matera ha puntato sulla diretta streaming che doveva partire alle 22, quando scatta ogni sera il coprifuoco imposto dal governo Conte, per presentare lo spettacolo che ha accompagnato l’accensione dei due alberi di Natale scelti per Matera dalla “Luminarie De Cagna Cesario di De Cagna Giuseppe e fratelli”, azienda di Maglie. La pioggia ha fatto slittare lo spettacolo di mezz’ora. Il primo, un abete confezionato come un regalo di Natale, è alto 25 metri ed è posizionato presso la fontana ferdinandea, l’altro, che ricorda le luminarie delle feste patronali, è “appoggiato” sulla facciata del Palazzo dell’Annunziata, sempre in piazza Vittorio Veneto.
E’ stato il sindaco Bennardi, affiancato dal vice sindaco e assessore all’innovazione Alberto Acito, dal presidente del Consiglio comunale di Matera Antonio Materdomini, dagli assessori che compongono la giunta comunale e dal comandante della Polizia Locale di Matera, Paolo Milillo, a lanciare un messaggio di speranza ai cittadini nella festività dell’Immacolata, che inaugura ufficialmente il periodo natalizio che si concluderà il prossimo 6 gennaio con l’Epifania. Poi l’accensione dell’albero di Natale sul palazzo dell’Annunziata e un breve spettacolo di luci e suoni realizzato dal light designer Carlo Iuorno.
Michele Capolupo
La fotogallery delle luminarie natalizie nel centro storico di Matera e degli alberi di Natale accesi in piazza Vittorio Veneto a Matera (foto www.SassiLive.it