Sabato 10 giugno 2023 alle ore 10 in collegamento streaming dalla parrocchia dell’Addolorata in via delle Nazioni Unite a Matera è in programma il secondo appuntamento del percorso formativo sul testo di Don Giussani dal titolo “L’io, il potere, le opere: contributi da un’esperienza”. Di seguito i particolari.
Il Banco farmaceutico, in collaborazione con l’Associazione Italiana Centri culturali e con altri enti che operano nel campo sociale (da AVSI – Associazione volontari per il servizio internazionale – a Banco alimentare, da Compagnia delle opere a Meeting di Rimini e Portofranco – Centro di aiuto allo studio) ha promosso un percorso formativo articolato in tre incontri sul testo di Don Giussani “L’io, il potere, le opere: contributi da un’esperienza”.
Il volume raccoglie interventi che l’Autore ha svolto in contesti talora molto diversi tra loro sui temi della politica, con particolare attenzione alla questione del potere, del lavoro e della creatività sociale. I testi, in parte inediti, riguardano un periodo di quasi trent’anni, dal 1970 al 1999.
Scopo dell’iniziativa, che si avvale del supporto scientifico della Fondazione per la Sussidiarietà e del contributo organizzativo di CDo Opere sociali, è quello di sostenere una cultura della responsabilità e dell’impegno per il bene comune attraverso la rilettura critica del testo ed il paragone con l’odierno contesto culturale e sociale.
ll secondo degli incontri in programma, con a tema Il Potere, avrà luogo sabato 10 giugno alle ore 10. Interverranno:
Marta Cartabia – professoressa di Diritto costituzionale all’Università Bocconi di Milano, già Ministro della Giustizia nel governo Draghi
Mauro Magatti – professore di Sociologia all’Università cattolica di Milano
Modera Giampaolo Silvestri – segretario generale di AVSI
Sarà possibile partecipare agli incontri in streaming, con ingresso libero, presso le sedi collegate in tutta Italia: nella nostra provincia a Matera, presso il Salone della Parrocchia Addolorata, a Bernalda presso la sede del Banco di solidarietà in Corso Umberto 192.