Anche quest’anno i Lions sono riusciti ad organizzare il Campo Lucciola Blu, grazie al contributo dell’Associazione di Volontariato “Presenza” Onlus “Ugo Ambesi Impiombato” e con la collaborazione del Lions Club di Palmi.
L’esperienza positiva che molti lions hanno vissuto durante lo svolgimento dei precedenti campi, per un’iniziativa ricca di umanità, solidarietà e densa di contenuti sociali, si ripeterà quest’anno, con la partecipazione di 40 disabili, provenienti dal Distretto 108 YA, (Calabria- Basilicata-Campania). I predetti, unitamente a quelli del Centro Emanuele, trascorreranno una settimana – dall’8 al 14 giugno – di spazi di vita e di attività che solitamente ad essi sono preclusi, nel Parco del Centro “Ambesi Impiombato” sul Monte Elia, in territorio di Seminara, in provincia di Reggio Calabria. Il progetto Campo Lucciola Blu è totalmente gratuito per tutti i partecipanti e da Matera sono partiti 10 ragazzi.
Sarà sicuramente un momento di grande solidarietà, che vedrà i lions, accanto a questi nostri amici impegnati in un autentico spirito di volontariato.
Questa iniziativa, giunta ormai alla decima edizione, nasce dall’impegno dei lions del Distretto 108 YA e dalla loro collaborazione con l’associazione di volontariato “Presenza” OnLus. In sostanza, si mette a disposizione di 40 disabili una struttura alberghiera che solitamente viene utilizzata dai sacerdoti per i loro ritiri spirituali.
I ragazzi e le ragazze avranno la possibilità di confrontarsi attraverso giochi e varie espressioni artistiche, mentre le famiglie avranno la possibilità di misurarsi sui loro problemi, ma anche di tirare un sospiro di sollievo rispetto alla loro quotidianità. Il Lions Club Matera Host ha voluto dare il suo contributo all’iniziativa promossa dal Distretto 108 YA raccogliendo fondi da destinare al progetto. Ha curato l’organizzazione, anche quest’anno, la responsabile del progetto per il Club Matera Host Palma Giordano.