L’istituto Comprensivo Minozzi-Festa di Matera si è classificato al primo posto nella graduatoria dei Pon sulla tutela del patrimonio artistico e culturale con il progetto “Abitare lo spazio per viaggiare nel tempo”.
Il progetto, che comprende 4 moduli, da realizzare tutti nella scuola secondaria di I grado, “Nicola Festa” di Matera, si pone l’obiettivo di far acquisire agli studenti il concetto di patrimonio culturale, artistico e paesaggistico come bene comune, di cui prendersi cura nell’ottica di acquisire una dimensione imprenditoriale con la proposta di un turismo culturale responsabile.
In particolare il progetto partirà dalla progettazione di uno spazio ludico attorno alla scuola a partire dalla riqualificazione di un campetto in cemento e del giardino, in collaborazione con docenti e studenti della Facoltà di Architettura dell’UNIBAS. Poi si continuerà con la realizzazione di uno spazio verde curato, in collaborazione con vivaisti che già lavorano con l’Università di Basilicata, e di un parco ludico da realizzareanche con materiale di recupero, che coniuga l’educazione alla bellezza e la riappropriazione dei luoghi che si vivono quotidianamente (secondo il movimento del pop up urbanism).
Nella seconda annualità gli studenti progetterannoun urban game a sfondo storico che avrà come una delle tappe, nonché come punto di partenza, proprio il parco ludico della scuola. L’idea è quella di strutturare un gioco come un viaggio nel tempo. Questo gioco sarà poi inserito in una proposta turistica, diretta ad altre scuole del territorio nazionale ed internazionale, in un’ottica di peer education e turismo culturale, con percorsi anche in lingua straniera nella piena attuazione dei criteri e dei valori di Matera Capitale della Cultura 2019.