In occasione della festa degli aquiloni in programma nella mattinata di domenica 19 ottobre al centro visite di Jazzo Gattini, un gruppo di volontari disegnerà su ogni aquilone il logo di Matera 2019.
Tutti insieme, gli aquiloni voleranno per portare Matera in alto.
Il logo 3D di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura alla Festa degli Aquiloni.
Domenica 19 ottobre i ragazzi delle Associazioni Joven e Syskrack saranno presenti alla festa degli Aquiloni, che avrà luogo presso il Centro Visite di Jazzo Gattini (Murgia Timone) Matera, per permettere a tutti i visitatori di conoscere il rivoluzionario mondo del 3D printing.
Per l’occasione e festeggiare la nomina a Matera Capitale Europea della Cultura i ragazzi stamperanno il logo di Matera 2019 in 3D e ne faranno dono a tutti i visitatori.
I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa hanno partecipato al primo workshop svoltosi a Matera sul tema della stampa 3D, organizzato dall’associazione di volontariato Joven di Matera e realizzato dall’associazione “Syaskrack Giuseppe Porsia” di Grassano e terminato sabato 11 ottobre.
Questo primo workshop, svoltosi presso l’Unibastore di Piazza Matteotti a Matera, ha dato l’opportunità a 15 ragazzi di partecipare gratuitamente al percorso e di venire in contatto con le tecnologie considerate la terza rivoluzione industriale.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Moodzone – #Giovani: esperienze in movimento”, gestito dall’associazione Joven e finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali dir. 266/91 del 2011.
L’Associazione in seguito metterà a disposizione dei ragazzi che ne faranno richiesta, le stampanti costruite durante il percorso, potendo così mettersi alla prova e, si spera, diventare i primi makers materani, ovvero i primi artigiani del futuro!