Louis Armstrong l’eversivo.
E’ stato questo il tema del primo dei due incontri con Luciano Vanni, anteprima del Gezziamoci 2012, che si è svolto mercoledì sera in piazzetta Pascoli.
L’editore di “Jazz it” e di “Turismo culturale” ha ripercorso le tappe fondamentali della carriera e della vita di Satchmo dalla nascita ai successi mondiali.
Della vita del celebre musicista, creatore della storia del jazz, si sa poco e, a volte ciò che si sa appartiene più alla leggenda che alla realtà.
Nato a New Orleans, deve il suo primo approccio con la vita al periodo trascorso dall’età di 11 anni, in un riformatorio per neri della città che egli stesso definirà «I migliori della mia vita».
Nel racconto di Vanni, presentato da Gianfranco Balena, uno dei 16 partecipanti al progetto Miles ( per la creazione di tecnici della progettazione e gestione di iniziative in ambito musicale), è stato descritto il percorso di Armstrong attraverso i suoi incontri con mostri sacri della musica dell’epoca, come ad esempio King Oliver. Una figura, questa, che segnerà il suo passaggio verso la celebrità. E’ a lui, infatti, che Armstrong lancia una sfida che rimarrà storica e che lo consacrerà tra i grandi della musica e gli consentirà altri incontri straordinari come quello con bestie Smith e Fletcher Anderson.
«Il jazz – ha spiegato ancora Vanni – nasce come musica colta, scritta, ma è ad Armstrong che si deve il ricorso all’improvvisazione e nel 1927 la nascita di una nuova era di questo genere musicale, un vero e proprio ponte ideale verso il be-bop che esploderà negli anni ‘40».
La storia di Louis Armstrong percorre, dunque, fasi storiche di incredibile significato in un Paese come l’America che si stava trasformando profondamente.
L’incontro che rientra tra le iniziative previste dal Gezziamoci 2012 conferma lo stretto rapporto dell’Onyx Jazz club con Luciano Vanni e le riviste “Jazz it” e “Turismo culturale” e il valore della cultura musicale che appartengono da sempre alla filosofia dell’associazione.
Luciano Vanni sarà presente anche nella serata del 27 luglio alle 20 in piazzetta Pascoli per il secondo dei suoi incontri sul tema: “Jazz e Turismo culturale”.
L’incontro sarà preceduto, alle 19,30 dalla conferenza stampa dei partecipanti al progetto Miles, sempre in piazzetta Pascoli.