Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 11 presso il museo Musma a Matera è in programma la conferenza stampa della prima edizione del MA/IN [MAtera INtermedia festival 2016]. Il festival, organizzato dall’associazione culturale LOXOSconcept con il contributo della Regione Basilicata attraverso il bando “Nuovi Fermenti”, si svolgerà a Matera dal 17 al 22 dicembre tra Casa Cava, Conservatorio “E.R. Duni” e il museo Musma.
Il MA/IN è un festival di musica contemporanea e arti digitali che proporrà le opere di artisti affermati e giovani compositori. Durante i giorni del festival sarà possibile assistere a concerti di musica elettroacustica e a opere intermediali ad alto tasso di sperimentazione e innovatività; inoltre saranno previsti workshop e seminari. Per gli organizzatori, l’intento del festival è “quello di divulgare l’arte contemporanea, con particolare interesse verso le nuove tecnologie, e incentivare la produzione artistica in una città come Matera che, in vista del 2019, sta diventando luogo d’elezione per la produzione e la promozione di nuove pratiche artistiche”.
Il MA/IN si propone, già dalla I edizione, come un festival dal respiro internazionale: le opere artistiche candidate sono state 396 provenienti da 46 paesi differenti; il festival proporrà opere in prima nazionale e mondiale selezionate da una giuria di 9 componenti/artisti affermati di 5 nazionalità diverse. Per avere tutte le info sul festival, si può consultare il sito www.materaintermedia.it Il festival è patrocinato dal Conservatorio “E.R. Duni” di Matera
Dic 14