Un giorno un filosofo Cinese di nome Lao Tzu disse: “Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo”. I ragazzi di Lucania 131, il primo passo de Le 131 Meraviglie Lucane l’hanno fatto nel mese di Giugno, quando un bel giorno il produttore e attore del format, Carmine D’Elia decise di iniziarlo dal borgo più piccolo della Lucani, San Paolo Albanese” per proseguire fino al Capoluogo. Camera in spalla, google maps per vedere che strada percorrere ed eccoci arrivati.
Le riprese, le fotografie, chi ci racconta la storia, i miti, le tradizioni, la cultura, le tipicità del posto e tanta tanta umiltà, in chi li segue ogni giorno e apprezza quello che stanno realizzando, hanno reso questa grande troupe, questo staff, questa squadra,”Una grande famiglia”.
Si una vera e propria famiglia, che è composta da nomi illustri come il direttore artistico, uno dei personaggi più amati dal popolo lucano e Internazionale il maestro Gaetano Russo, Il videomaker Edoardo Puntillo che con la sua professionalità, rende i filmati, autentici capolavori, la Fotografa di scena, pronta a catturare qualsiasi scatto di ogni singolo borgo, Federica Massaro, il sempre attento a captare ogni suono, il fonico di presa diretta, Marco Bove, la segretaria di edizione, che descrive ogni ciak senza tralasciare neanche il minimo elemento delle riprese, Angelica Di Sario e il dronista Michele Tropiano.
La prima meraviglia documentata in pochi giorni ha sfiorato le 10 mila visualizzazioni, ma era il primo passo… le altre meraviglie documentate hanno raggiunto quota 30 mila, dunque sono sulla buona strada e sono terminate da poco le riprese dell’ottava meraviglia Teana che è in fase di montaggio.
Da qualche giorno, (grazie alla Coringrato Service di Fardella e alle innumerevoli imprese Lucane, che hanno e continuano ogni giorno a contibuire alla sponsorizzazione del progetto) i ragazzi di Lucania 131 hanno festeggiato il nuovo mezzo di viaggio, che accompagnerà la troupe e li guiderà per tutta la Lucania….
Ma il produttore Carmine D’Elia con grande emozione è pronto a lanciare sul web il nuovo portale www.lucania131.it che grazie alla collaborazione con Amaranto Design S.R.L. azienda ormai nota per la costruzione dei siti web in Basilicata e non solo, ha sposato il fantastico progetto ideato dagli stessi rappresentanti di Amaranto, “Godebo”, una delle idee più brillanti della storia della cucina Lucana, infatti Godebo, mostra come preparare a casa tua un menu’ completo o solo una ricetta, con i prodotti tipici Lucani.
Il portale web sarà uno dei più completi della Basilicata, dove si potranno ammirare, i video documetari di ogni singola meraviglia, le sagre, gli eventi, le strutture ricettive, dalla più piccola alla più grande, i divertimenti, i centri benessere, i servizi turistici, l’angolo shopping, infatti, sottolinea ancora D’Elia, stiamo realizzando, la parte grafica delle t-shirt, che sarà colorata dal fantastico brand di Lucania 131 sul fronte della stessa, mentre sulla parte posteriore saranno illustrati i 131 paesi Lucani con ogni singolo carattere, uno ad uno, un modo per far arrivare la lucanità in ogni angolo del pianeta, per rendere più vicini alla propria terra i lucani ormai sparsi in tutto il mondo.
Un altro modo per contribuire alla realizzazione del progetto. Intanto i promotori dell’iniziativa invitano tutti a seguire il percorso di Lucania131 sulla pagina ufficiale di Facebook e sul canale You Tube “Lucania131”.
Dic 13