L’Upi Basilicata sarà presente alla III edizione di “Comuni…camente Basilicata”, la fiera che mette in rete i comuni della regione lucana che si svolgerà presso il lungomare di Metaponto il prossimo 7 e 8 luglio.
“Comunicamente Basilicata”, l’evento fieristico itinerante dei comuni della Basilicata e della Puglia, giunto alla sua III edizione, è un’occasione preziosa per creare un momento di scambio e per proporre concrete sinergie e cooperazioni, non solo tra le diverse aree della nostra regione – ha dichiarato il presidente dell’Upi Basilicata, Piero Lacorazza – e fra questa e gli altri territori coinvolti , ma anche fra amministratori ed operatori. Grazie alla creazione di microeventi culturali, di spettacoli e di enogastronomia, la manifestazione offre una vetrina significativa alle peculiarità delle realtà locali, cogliendo nel contempo l’obiettivo di animare un confronto pubblico sulle strategie di promozione e valorizzazione turistica della Basilicata. Strategie che non possono prescindere dalla creazione e dal rafforzamento di una rete tra pubblico e privato, unico percorso in grado di far superare alla nostra regione la trappola dei piccoli numeri e di offrire stabilità e programmazione alle politiche per il turismo e la cultura”.
“L’Upi Basilicata, dunque, aderisce con entusiasmo – ha sottolineato Lacorazza – a quest’iniziativa che, in un momento di forti incertezze sulle sorti delle Province, può contribuire a rilanciare il protagonismo di questi enti, mettendone in luce progettualità, idee e buone prassi azioni volte a rafforzare l’immagine della Basilicata e a proiettarla verso l’esterno”.
“Promuovere la comunicazione interna e agevolare le relazioni tra le istituzioni e i rappresentanti del mondo del lavoro della nostra regione significa rafforzare il sistema territoriale per renderlo più competitivo. Condividere informazioni, interagire in maniera continua e consapevole sviluppa quelle best practice indispensabili per la crescita. I dati della crisi sono sconfortanti – ha evidenziato il presidente della Provincie di Matera e vice presidente dell’Upi Basilicata, Franco Stella – e l’occasione di mettere a confronto esperienze, risorse e problemi potrà aiutarci nella definizioni di soluzioni alternative sia per quei settori “forti” che possono trainare il rilancio, che per quelli più deboli ma altrettanto importanti. Comunicamente Basilicata offre alle amministrazioni e al mondo imprenditoriale la possibilità di analizzare e riflettere sulla maturità della comunicazione interna per intervenire e migliorarla. In questo percorso verso una crescita sostenibile, perché realmente partecipata, l’Upi Basilicata intende concorrere con responsabilità, dimostrando come il ruolo delle province sia centrale in un discorso di raccordo e di confronto tra i comuni.”