Domenica 5 marzo 2017 all’età di 78 anni è salito al cielo nelle braccia del Signore Don Gino Galante, Parroco della chiesa di San Pio X.
Grande professore, prete, uomo di cultura e grande teologo. Sempre attento a sentire ed aiutare i più deboli e gli ultimi.
Prete buono, generoso con un animo gioioso verso tutti. Pastore operoso e di riferimento per moltissimi giovani.
Grande sostenitore del Movimento dei Focolari e delle Mariapoli (le città di Maria), in cui grandi e piccoli, persone delle più varie provenienze, si ritrovano per più giorni per vivere un laboratorio di fraternità, alla luce dei valori universali del Vangelo con la “regola d’oro” che invita a fare agli altri quello che si vorrebbe fosse fatto a sé, andando oltre le frontiere, le razze seguendo l’unità intesa da Chiara Lubich fondatrice del movimento.
Sempre nel suo cuore c’era Chiara Badano, nota come Chiara Luce che morì a 18 anni a causa di un tumore, dichiarata venerabile dalla Chiesa cattolica il 3 luglio 2008 e beatificata il 25 settembre 2010. Don Gino grazie alla collaborazione di giovani ha fatto rappresentare la sua vita in un evento teatrale presso la piazza di San Pio X.
Il nostro Don Gino metteva alla base di ogni rapporto l’ascolto, la gratuità, il dono, sottolineava spesso che dove due o più si univano nel nome del signore, il signore si univa a loro.
Ricordiamo Don Gino con la frase del Vangelo che dice “in verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il padre mio che è nei cieli ve la concedera. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”. Amatevi gli uni gli altri affinché il mondo creda.
Grazie Don Gino per tutto quello che hai fatto e continuerai a fare accanto al Signore per tutti noi.
Rimarrai sempre nei nostri cuori Don Gino il prete buono con il sorriso.
La salma è vegliata domenica 5 marzo 2017 nella chiesa di San Pio X, nel quartiere Bottiglione. I funerali si terranno martedì 7 marzo 2017 alle ore 10 nella Basilica Cattedrale di Matera.
Leonardo Bia e parrocchiani di San Pio X
E’ salito al cielo don Gino Galante, parroco della chiesa di San Pio X, il ricordo della Arcidiocesi di Matera-Irsina.
All’età di 78 anni, si è spento domenica 5 marzo don Gino Galante, fino a qualche tempo fa parroco della parrocchia S. Pio X di Matera. Don Gino Galante è uno dei sacerdoti la cui vocazione sacerdotale è nata quando l’Arcidiocesi di Matera-Irsina comprendeva anche il Comune di Ginosa (Taranto), dove era nato il 1° ottobre 1938. Ha frequentato il Seminario Minore di Potenza per gli studi ginnasiali, il Seminario Regionale Campano Pio XI di Salerno per quelli liceali e la Facoltà Teologica dell’Istituto S. Luigi a Posillipo di Napoli. Infine, è stato ordinato sacerdote presso la chiesa S. Martino a Ginosa l’11/07/1965. E’ stato educatore al Seminario Regionale Campano Pio XI di Salerno negli anni ’70, vice rettore al Seminario Minore di Potenza dal ’65-71, docente di storia e filosofia e vice rettore a Salerno nel ’71-75. E’ stato vice parroco a S. Pio X a Matera, padre spirituale nel 1985 al Seminario Minore di Matera, Amministratore parrocchiale della parrocchia Santa Famiglia a Matera nel 1991. Insieme a don Mimì Morelli, da co-parroco, ha speso le sue migliori energie nella parrocchia Maria Madre della Chiesa di Matera a partire dal 1989 dove, nel 1994, iniziarono i lavori della nuova chiesa inaugurata nel gennaio 2001, alla chiusura dell’Anno santo del Giubileo del 2001. Nel 2007, con don Mimì Morelli, è entrato nella parrocchia di S. Pio X dove ha esercitato il suo ministero sacerdotale fino alla morte. E’ stato insegnante di religione cattolica alla Scuola Media Pascoli e al Liceo Classico “Duni”. Più volte, ha fatto parte del Capitolo Cattedrale e, negli ultimi anni, è stato canonico penitenziere.
Di carattere dolce e disponibile verso tutti, sempre sorridente, prete buono e operoso, animatore dei ragazzi, don Gino metteva alla base di ogni rapporto l’ascolto, la gratuità, il dono. Responsabile locale e forte sostenitore del Movimento dei Focolari, mai mancando agli appuntamenti delle Mariapoli insieme a grandi, a piccoli e a persone delle più varie provenienze, viveva i laboratori di fraternità alla luce dei valori universali del Vangelo.
La salma di don Gino sarà vegliata nella chiesa di S. Pio X fino alle 9,30 di domani martedì 7 marzo 2017 da cui si muoverà alla volta della Basilica Cattedrale dove alle ore 10,30 si terranno i funerali. La cerimonia sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Antonio Giuseppe Caiazzo con la concelebrazione eucaristica insieme al presbiterio diocesano.
La redazione di SassiLive e il direttore Michele Capolupo si associano al dolore che ha colpito la famiglia Galante per la perdita di don Gino.
Uno degli ultimi bravi Sacerdoti rimasti. Una categoria ormai in estinzione. Mi dispiace perchè l’ho conosciuto personalmente. Bravo davvero, sempre sorridente nonostante tutto. E’ il secondo bravo Sacerdote che se ne va da quella Parrocchia …….