Domenica 28 novembre 2021 a partire dalle ore 16 presso la Sala Consiliare del Comune di Albano di Lucania è in programma l’evento “Mai più sole”.
L’evento sarà occasione preziosa per approfondire e interrogarsi sul tema della violenza degli uomini contro le donne alla presenza di istituzioni e associazioni unite per avviare un dialogo concreto finalizzato al contrasto di un fenomeno che non si arresta.
È ormai sotto gli occhi di tutti che nonostante le numerose iniziative volte a contrastare il fenomeno della violenza di genere, le cronache degli ultimi mesi seguitano ad allarmare per la drammaticità della sua diffusione. Per combattere tale fenomeno c’è bisogno di azioni pratiche, di fatti concreti partendo proprio dalla riflessione e dall’approfondimento tematico.
Partendo dalla donazione di un’opera d’arte nei pressi della panchina rossa, autorevoli relatori e relatrici si confronteranno sule tema della violenza di genere in una logica di costruzione e rete per avviare un progetto sinergico di condivisione di esperienze e progettualità comuni.
I piccoli borghi della Basilicata hanno bisogno, in sinergia con associazioni, istituzioni e nuove generazioni di veicolare messaggi di costruzione di un progetto nuovo che ponga la donna al centro di un ripensamento di immagine e soprattutto di rispetto. Occorre avviare con i più giovani azioni pratiche per tendere a quel cambiamento culturale e sociale di cui tanto si parla.
Saranno presenti Rocco Guarino, Sindaco di Albano di Lucania, Simona Bonito, Presidente della rete Potenza Città per le Donne, Teresa Molinari, Consigliere Comune Albano di Lucania, Ivana Pipponzi, Consigliera di Parità della Regione Basilicata, Margherita Perretti, Presidente CRPO Basilicata
Mariagrazia Tammone, Piscologa e Psicoterapeuta della Caritas diocesana di Tricarico e componente Consiglio direttivo di Potenza Città per le donne, Cinzia Marroccoli, Presidente Telefono Donna, Ester Fedullo, Vice Prefetto Vicario Prefettura di Potenza, Mons.Giovanni Intini, Vescovo della Diocesi di Tricarico.
Parteciperanno all’evento le consigliere comunali del Comune di Albano di Lucania Antonella Adamo, Modesta Di Dio e Caterina Di Dio.
Coordinerà i lavori Loredana Costanza, giornalista.