Si svolgerà dal 26 al 28 luglio 2013, la prima edizione della manifestazione “Mangiare Matera: grano duro, oro giallo”.
Per l’occasione, il Consorzio ha coinvolto diversi operatori economici della città, con l’ambizione di programmare un evento di forte richiamo turistico per la città dei Sassi ma, anche un percorso alla scoperta dei saperi e sapori della tradizione agroalimentare e artigianale locale.
L’evento si è reso possibile grazie al sostegno del Commissario ad acta ex Agensud che, con un progetto nazionale focalizzato alla promozione dell’Agroalimentare di qualità, sta sostenendo tutte quelle realtà impegnate nella salvaguardia di alcuni fra i prodotti più importanti dell’agricoltura italiana, fra i quali spicca, appunto, il Grano Duro, vero e proprio Oro Giallo.
Nella tre giorni materana sarà possibile degustare alcune fra le birre artigianali più originali in circolazione, grazie alla presenza di quattro birrifici artigianali in rappresentanza della Campania (Birrificio dell’Aspide e Birrificio Il Chiostro), della Puglia (Birrificio Svevo) e della Basilicata (Birrificio Jazz Beer).
Quattro anche le cantine vitivinicole coinvolte, tre dalla Lucania (Cantine Carbone, Cantine Grifalco e Fucci, tutte e tre specializzate nella produzione del Re dei Vini Lucani, l’Aglianico del Vulture) e la presenza “internazionale” della Cantina Eulenturm, dalla zona della Mosella tedesca, con il suo pregiato Riesling.
Nel corso delle degustazioni, accompagnate rigorosamente da prodotti da forno dolci e salati ottenuti dalla lavorazione di semole rimacinate di grano duro (anche questa, paradossalmente, è una novità, visto che la biscotteria locale e meridionale, a dispetto della tradizione, viene oramai abitualmente prodotta con farine di grano tenero), ci sarà la guida e spiegazione degli esperti dell’Associazione Malti da Legare, con la presenza di Carlo Nardi, Vice Presidente Nazionale di quella che è, attualmente, l’associazione più legata ai “fermenti” della produzione artigianale birraia italiana.
Sono previsti, inoltre, alcuni eventi di “educazione alimentare” che passeranno da due appuntamenti legati alla degustazione degli oli extravergini di oliva, grazie alla collaborazione degli esperti Giovanni Lacertosa e Stefania D’Alessandro, del Panel regionale di Degustazione Agrobios.
Non poteva mancare l’appuntamento con la cucina e la buona tavola, nel loro senso più classico: per l’occasione saranno ben due gli appuntamenti con le numerose portate dedicate a due temi specifici.
Il primo proporrà un abbinamento fra pesce, grano duro e birra artigianale, mentre il secondo ci farà scoprire la meraviglia di un viaggio fra pane, grano duro ed olio EVO.
Alcuni appuntamenti (ben sei) tenderanno invece ad abbinare l’accostamento perfetto fra il nostro Pane di Matera e la Mortadella (per l’occasione una delle migliori mortadelle artigianali italiane, la Mortadella Favola) e gli antichi mestieri, attraverso la visita ad un laboratorio artigianale del legno (dove scoprire come si realizza un “timbro del pane”) e la visita ad un laboratorio di ceramiche (per assistere alla preparazione di un tradizionale “cucù”).
Due gli ospiti d’eccezione (oltre a Carlo Nardi): Ciro Beligni, dell’Enoteca Le Volpi e l’Uva di Firenze e Gabriele Bonci, della Pizzeria Pizzarium di Roma.
Ciro preparerà alcuni crostoni legati alla propria attività ristorativa, così come fa, da anni, a Firenze, usando il nostro Pane.
Gabriele Bonci, invece, grande esperto di impasti, semole e lievitazioni, diviso fra la sua passione principale (che è il laboratorio di produzione) e la televisione, ci parlerà delle sue esperienze di vita fra semole e lieviti, per condividere una passione che oggi lo ha reso fra i più apprezzati artigiani dell’arte bianca nazionale.
Nel frattempo prosegue la raccolta delle opere (fino al 3 agosto) per il Concorso Fotografico “Il grano duro una favola dal campo alla tavola”, organizzato in collaborazione con l’Associazione MUV, concorso che raccoglie scatti fotografici legati al grano duro.
Le migliori opere saranno premiate con un cesto di prodotti tipici, e saranno esposte presso il Centro Visita di Santa Lucia alla Civita, nei Sassi di Matera, dal 7 al 30 agosto.
Un programma completo, che invita a Mangiare Matera, per scoprirne il legame storico con l’agricoltura, guardando fuori dai confini territoriali, per aprirsi, scambiare esperienze, avvicinarsi alle produzioni agroalimentari di qualità, quelle che rispettano l’ambiente in cui vengono prodotte e rispetta chi le degusta.
Un programma che vuole dimostrare quanto sia importante, anche turisticamente, la promozione del territorio attraverso il cibo di qualità, che non necessariamente è cucina sofisticata, ma che spesso si sposa con la genuina tradizione locale.
Un programma, infine, che vuole rilanciare il ruolo della cerealicoltura lucana e meridionale, e che ambisce ad avvicinare tutti per spiegare loro che “noi siamo quello che mangiamo e, quindi, per capire come siamo, dobbiamo imparare a conoscere quello che mangiamo!”.
PROGRAMMA VENTI EVENTI PER “MANGIARE MATERA: GRANO DURO ORO GIALLO”
VENERDÌ 26 LUGLIO
Orario: 19,00
Luogo: Keiv – Via Bruno Buozzi n.184 – Rioni Sassi – Matera
In degustazione: Birrificio Jazz Beer, Bernalda (MT) – www.jazzbeer.it e taralli, cancelle e biscotteria di semola rimacinata di grano duro.
Carlo Nardi (Vice Presidente Associazione “Malti da Legare) parla di birre artigianali e grano duro.
Birre in degustazione: •Zythum •Alexandra •Swing
massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 380.5228636)
Orario: 20,00
Luogo: La Gastroteca – Via Duni n.16 – Matera
In degustazione: Birrificio dell’Aspide, Roccaspide (SA) – www.birrificiodellaspide.it e taralli, cancelle e biscotteria di semola rimacinata di grano duro.
Carlo Nardi (Vice Presidente Associazione “Malti da Legare) parla di birre artigianali e grano duro.
Birre in degustazione: •Blonde •Jurmanita •Nirvana
Massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 380.5228636)
Orario: 20,00
Luogo: Ristorante La Gatta Buia – Via Margherita n.92 – Piazza Sedile – Matera
Lezioni e degustazioni guidate di oli d’oliva di qualità: la bontà degli oli inizia dalla raccolta di olive sane, integre e parzialmente invaiate, il frantoio non aggiunge nulla di estraneo al fruttato verde, agli amari e piccanti naturalmente presenti nei frutti. I primi rudimenti per riconoscere e gustare gli oli di oliva extra vergini.
a cura di Francesco Linzalone e di Stefania D’Alessandro e Giovanni Lacertosa del Panel di Assaggio ALSIA – Metapotum Agrobios
a seguire – Grandi oli extravergini d’Italia e Pane di Matera: eccellenze a confronto.
Assaggio di 4 fra i seguenti oli, accompagnati da Pane di semola rimacinata di grano duro:
– Olio Letizia – Tonda Iblea – Az- Rollo Ragusa
– Pietrabianca – Pisciottana – Az. Pietra Bianca – Casalvelino (SA)
– EVO – Caninese – Coop. Colli Etruschi – Blera (VT)
– Giardino Arcieri – Az. Agr. Fanelli – San Mauro Forte (MT)
– Majatica – Frantoio Valluzzi – San Mauro Forte (MT)
Un calice di-Vino (Riesling della Mosella oppure Aglianico del Vulture “Cantine Carbone”)
Massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 0835.256510)
Orario: 21.00
Luogo: Ristorante La Gatta Buia – Via Margherita n.92 – Piazza Sedile – Matera
Cenare sull’olio
Pane di semola rimacinata di grano duro e olio EVO continuano ad essere protagonisti della cultura alimentare materana.
In un menu originalmente tradizionale lo chef, Ferdinando Paolicelli, ne esalta il gusto nel rispetto del profilo originario.
Antipasti
Tortino fresco di pane
Caprese mediterranea
Primi
Crapiata
Pancotto aromatico
Secondi
Crema di baccalà in cannolo di pane
Dessert
Mousse di ricotta con marmellata di amarena
Un calice di-Vino Riesling della Mosella più un calice di-Vino Aglianico del Vulture “Cantine Carbone”
Massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 0835.256510)
SABATO 27 LUGLIO
Orario: 11,30
Luogo: Bottega Artigiana di Massimo Casiello – Via Ridola – Matera
Fra Artigiani, Pane e Mortadella: visita al Tornitore.
Visita della Bottega Artigiana di Massimo Casiello, alla scoperta dei timbri del pane, degustando prodotti a base di grano duro accompagnati dalla Mortadella Favola del Salumificio Palmieri e da un calice di-Vino delle “Cantine Grifalco”.
Massimo10 posti, solo su prenotazione (Telefono 320.4049688)
Orario 12,30
Luogo: Pizzeria Van Gogh – Via Ridola – Matera
La Pizza di Grano Duro ed il Pezzente della Montagna Materana
Degustazione di Pizza di Grano Duro e Pezzente della Montagna Materana accompagnati da un calice di-Vino Riesling della Mosella.
Massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 320.4049688)
Orario: 13,30
Luogo: Osteria dei Sassi – Via Giulio Verne n.13 – Matera
Il Grano duro incontra il Pesce che incontra la Birra che incontra il Grano duro!
Menù:
ANTIPASTO:
Pesce Cavallo con Cipolla rossa confit
Sushi lucano
Cozze gratinate
In abbinamento Biancasveva – Birrificio Svevo
Cozze alla tarantina
Pesce Cipolla in umido
In abbinamento Swing – Birra Jazz Beer
PRIMO:
Pacchero rigato con ragù di Pesce Castagna
In abbinamento Gairlock – Birrificio dell’Aspide
SECONDO:
Frittura di pesce di paranza impanata in semola rimacinata di grano duro
DOLCE:
Bignè al cioccolato
Tartelletta ai frutti rossi
Mousse al cioccolato con granella di biscotto artigianale di semola rimacinata di grano duro e San Marzano
In abbinamento Nadir – Birrificio il Chiostro
Chiacchierata con Gabriele Bonci (Pizzarium, Roma) per parlare di semole di grano duro, lieviti e lievitazioni
Massimo 20 posti, solo su prenotazione (Telefono 320.4049688)
Orario: 18,00
Luogo: Bottega Artigiana di Massimo Casiello – Via Ridola – Matera
Fra Artigiani, Pane e Mortadella: visita al Tornitore.
Visita della Bottega Artigiana di Massimo Casiello, alla scoperta dei timbri del pane, degustando prodotti a base di grano duro accompagnati dalla Mortadella Favola del Salumificio Palmieri e da un calice di-Vino delle “Cantine Grifalco”.
Massimo10 posti, solo su prenotazione (Telefono 320.4049688)
Orario: 19,30
Luogo: Vicolo Cieco – Via Fiorentini – Rioni Sassi – Matera
In degustazione: Birrificio Svevo, Modugno (Ba) – www.birrificiosvevo.net e Canestrato di Moliterno, Bruschette di Pane di semola rimacinata di grano duro, Cialledda Materana di Pane di semola rimacinata di grano duro.
Carlo Nardi (Vice Presidente Associazione “Malti da Legare) parla di birre artigianali e grano duro.
Birre in degustazione: •Germana •Barbarossa •Fortemalto
massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 380.5228636)
Orario: 19,30
Luogo: Bottega Artigiana di Maria Bruna Festa – Via Bruno Buozzi – Rioni Sassi – Matera
Fra Artigiani, Pane e Mortadella: visita alla Ceramista.
Visita della Bottega Artigiana di Maria Bruna Festa alla scoperta dei cucù, degustando prodotti a base di grano duro accompagnati dalla Mortadella Favola del Salumificio Palmieri e da un calice di-Vino delle “Cantine Grifalco”.
Massimo15 posti, solo su prenotazione (Telefono 320.4049688)
Orario: 20,00
Luogo: Ristorante Il Borghese – Via Lucana n.198 – Matera
Carmine Daddiego (chef del Ristorante Il Borghese) e Ciro, titolare dell’Enoteca “Le volpi e l’uva” di Firenze, presentano i “Crostoni alla fiorentina in Salsa (e pane!) Materana” con Pane di semola rimacinata di grano duro ed ingredienti lucani.
Chiacchierata con Gabriele Bonci (Pizzarium, Roma) per parlare di semole di grano duro, lieviti e lievitazioni.
Degustazione accompagnata da un calice di-Vino Aglianico del Vulture “Il Titolo di Elena Fucci”
Massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 320.4049688)
Orario: 20,00
Luogo: Ristorante La Gatta Buia – Via Margherita n.92 – Piazza Sedile – Matera
Lezioni e degustazioni guidate di oli d’oliva di qualità: la bontà degli oli inizia dalla raccolta di olive sane, integre e parzialmente invaiate, il frantoio non aggiunge nulla di estraneo al fruttato verde, agli amari e piccanti naturalmente presenti nei frutti. I primi rudimenti per riconoscere e gustare gli oli di oliva extra vergini.
a cura di Francesco Linzalone e di Stefania D’Alessandro e Giovanni Lacertosa del Panel di Assaggio ALSIA – Metapotum Agrobios
a seguire – Grandi oli extravergini d’Italia e Pane di Matera: eccellenze a confronto.
Assaggio di 4 fra i seguenti oli, accompagnati da Pane di semola rimacinata di grano duro:
– Olio Letizia – Tonda Iblea – Az- Rollo Ragusa
– Pietrabianca – Pisciottana – Az. Pietra Bianca – Casalvelino (SA)
– EVO – Caninese – Coop. Colli Etruschi – Blera (VT)
– Giardino Arcieri – Az. Agr. Fanelli – San Mauro Forte (MT)
– Majatica – Frantoio Valluzzi – San Mauro Forte (MT)
Un calice di-Vino (Riesling della Mosella oppure Aglianico del Vulture “Cantine Carbone”)
Massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 0835.256510)
Orario: 21.00
Luogo: Ristorante La Gatta Buia – Via Margherita n.92 – Piazza Sedile – Matera
Cenare sull’olio
Pane di semola rimacinata di grano duro e olio EVO continuano ad essere protagonisti della cultura alimentare materana.
In un menu originalmente tradizionale lo chef, Ferdinando Paolicelli, ne esalta il gusto nel rispetto del profilo originario.
Antipasti
Tortino fresco di pane
Caprese mediterranea
Primi
Crapiata
Pancotto aromatico
Secondi
Crema di baccalà in cannolo di pane
Dessert
Mousse di ricotta con marmellata di amarena
Un calice di-Vino Riesling della Mosella più un calice di-Vino Aglianico del Vulture “Cantine Carbone”
Massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 0835.256510)
DOMENICA 28 LUGLIO
Orario: 11,30
Luogo: Bottega Artigiana di Massimo Casiello – Via Ridola – Matera
Fra Artigiani, Pane e Mortadella: visita al Tornitore.
Visita della Bottega Artigiana di Massimo Casiello, alla scoperta dei timbri del pane, degustando prodotti a base di grano duro accompagnati dalla Mortadella Favola del Salumificio Palmieri e da un calice di-Vino delle “Cantine Grifalco”.
Massimo10 posti, solo su prenotazione (Telefono 320.4049688)
Orario 12,30
Luogo: Pizzeria Van Gogh – Via Ridola – Matera
La Pizza di Grano Duro ed il Pezzente della Montagna Materana
Degustazione di Pizza di Grano Duro e Pezzente della Montagna Materana accompagnati da un calice di-Vino Riesling della Mosella.
Massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 320.4049688)
Orario: 18,00
Luogo: Bottega Artigiana di Massimo Casiello – Via Ridola – Matera
Fra Artigiani, Pane e Mortadella: visita al Tornitore.
Visita della Bottega Artigiana di Massimo Casiello, alla scoperta dei timbri del pane, degustando prodotti a base di grano duro accompagnati dalla Mortadella Favola del Salumificio Palmieri e da un calice di-Vino delle “Cantine Grifalco”.
Massimo 10 posti, solo su prenotazione (Telefono 320.4049688)
Orario: 19,00
Luogo: Altereno – Via Madonna delle Virtù n.6 – Piazza Porta Pistola – Rioni Sassi – Matera
In degustazione: Birrificio il Chiostro, Nocera Inferiore (Sa)- www.ilchiostro.net – e taralli, cancelle e biscotteria di semola rimacinata di grano duro.
Carlo Nardi (Vice Presidente Associazione “Malti da Legare) parla di birre artigianali e grano duro.
Birre in degustazione: •Gold •Scottish •Sorba
Massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 380.5228636)
Orario: 19,30
Luogo: Bottega Artigiana di Maria Bruna Festa – Via Bruno Buozzi – Rioni Sassi – Matera
Fra Artigiani, Pane e Mortadella: visita alla Ceramista.
Visita della Bottega Artigiana di Maria Bruna Festa alla scoperta dei cucù, degustando prodotti a base di grano duro accompagnati dalla Mortadella Favola del Salumificio Palmieri e da un calice di-Vino delle “Cantine Grifalco”.
Massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 320.4049688)
Orario: 20,00
Luogo: Ristorante Il Borghese – Via Lucana n.198 – Matera
Carmine Daddiego (chef del Ristorante Il Borghese) e Ciro, titolare dell’Enoteca “Le volpi e l’uva” di Firenze, presentano i “Crostoni alla fiorentina in Salsa (e pane!) Materana” con Pane di semola rimacinata di grano duro ed ingredienti lucani.
Degustazione accompagnata da un calice di-Vino Aglianico del Vulture “Il Titolo di Elena Fucci”
Orario: 20,30
Luogo: ZTL (ex Terrazza Martini) – Via del Casale n.69 – Rioni Sassi – Matera
Laboratorio “Luoghi comuni – Miti da sfatare sulla birra” a cura dell’associazione Malti Da Legare.
Degustazione di Birre di Grano duro e biscotteria di semola rimacinata di grano duro.
Birre in degustazione: Groove (Birra Jazz Beer)- Fenix (Birrificio dell’Aspide) – Fortemalto (Birrificio Svevo) – Once upon a time (Birrificio Il Chiostro)
Massimo 15 posti, solo su prenotazione (Telefono 380.522863)
Buona iniziativa. Può crescere bene se meglio propagandata.
Siamo quello che mangiamo:
http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/7628-farina-00-dannosa-berrino