Mercoledì 3 agosto 2022 lo scopritore del gene dell’alzheimer, originario di Montemilone e docente presso il Campus Biomedico di Roma, sarà a Pignola. Il professore Marcello D’Amelio infatti sarà premiato nel corso dell’evento “Nicola per Sempre”. L’illustre scienziato dialogherà in Piazza del Risorgimento alle ore 21.50 con il dottor Nicola Paciello, primario del reparto di Neurologia all’ospedale San Carlo di Potenza, sui rischi della malattia, le possibilità di cura e il modo per prevenirla.
Nel corso dell’evento verrà conferito il premio “Nicola Vista” anche al giornalista di Rai 1 Giuseppe Di Tommaso, noto alle cronache per aver ritrovato in diretta il piccolo Nicola che era scomparso nel giugno del 2021 a Palazzuolo sul Senio (FE); e all’imprenditore pignolese Paolo Patrone, che con i suoi investimenti ha vivacizzato l’economia del nostro territorio garantendo sviluppo e lavoro.
La comunità di Pignola si unisce per onorare la memoria del concittadino Nicola Vista, morto a soli 53 anni a causa di un tumore al pancreas. Nicola viene ricordato da tutti come un cittadino attivo nel sociale, di un altruismo straordinario e convinto che anche in una realtà piccola come quella di Pignola ci potessero essere opportunità di sviluppo e aggregazione.
Da presidente dell’associazione culturale “Il Focolare” ha esportato la cultura lucana in tutto il mondo: il gruppo folck (connesso all’associazione) ha tenuto concerti dall’Argentina a New York City. E questa è solo una delle tante vittorie riportate per riscattare il piccolo paese lucano.
Affinché il ricordo di quest’uomo che ha fatto tanto per il suo territorio non sia vano, la manifestazione, alla sua seconda edizione, nasce appunto con l’obiettivo di premiare personalità che si sono distinte in diversi campi professionali e originarie della Basilicata.
La cittadinanza è invitata a prendere parte all’evento affinché il ricordo di Nicola Vista e il suo costante impegno per la nostra terra non venga dimenticato.