In occasione delle festività pasquali nei Sassi di Matera ritorna dal 2 al 5 aprile “Mater Sacra”, la rappresentazione scenografica della “Passione” allestita nel Parco della Murgia Materana. Le novità della quinta edizione sono state illustrate ai giornalisti nel corso di una conferenza stampa. A fare gli onori di casa l’assessore Simonetta Guarini in compagnia di Nicola Trombetta, ideatore e promotore di Mater Sacra nonchè assessore ai lavori pubblici, il presidente di Confesercenti Francesco Lisurici, Giuseppe Montemurro per l’Ente Parco della Murgia Materana, l’attore e regista materano, il regista Giampiero Francese, il giornalista e scrittore Raffaele Nigro, autore dei testi di “Processo a Gesù”, l’evento che va ad arricchire per la prima volta gli eventi legati a Mater Sacra.
Si parte giovedì 2 aprile con il presagio, suggestione di luci e suoni e si prosegue venerdì 3 e sabato 4 aprile con due spettacoli: il “Processo a Gesù con due rappresentazioni, la prima fissata alle 17 e la seconda alle 18,30 e “Mater Sacra ricordati di me”, che ricalca sostalziamente il format delle precedenti edizioni ma che presenta alcune novità dal punto di vista tecnologico per offrire al pubblico uno spettacolo ancora più emozionante. La chiusura è prevista domenica 5 aprile con la Resurrezione.
Per gli appuntamenti di venerdì 3 e sabato 4 aprile l’organizzazione ha deciso di far pagare un biglietto di ingresso: per Processo a Gesù e Mater Sacra il costo è di 10 euro, per chi vuole assistere solo a Mater Sacra il costo è di 5 euro. I punti vendita per acquistare i biglietti sono l’Unibastore in piazza Matteotti e l’infopoint di via Lucana nei pressi del parcheggio ma saranno installate anche due biglietterie ai varchi di accesso degli antichi rioni Sassi, quello di via Bruno Buozzi e quello di Porta Pistola.
“Con l’introduzione del Processo a Gesù l’evento “Mater Sacra” prova quindi a fare un salto di qualità – ha precisato Nicola Trombetta – ma è chiaro che il contributo di 40 mila euro non sarebbe bastato per coprire tutti i costi di produzione. Pertanto è stata adottata la formula dello spettacolo a pagamento. Resteranno gratuiti sia lo spettacolo iniziale del presagio di giovedì 2 aprile sia quello della Resurrezione previsto domenica 5 aprile a partire dalle ore 20, entrambi visibili da piazza San Pietro Caveoso.
Durante le giornate di Matera Sacra saranno a disposizione i bus navetta per il trasporto dei disabili.
Tra i protagonisti della quinta edizione di Mater Sacra spicca sicuramente la presenza di Raffaele Nigro, che ha curato il testo di Processo a Gesù grazie all’invito del regista Giampiero Francese, che precisa: “E’ un testo che coniuga tradizione, poesia e che esalta anche la città di Matera”. Un testo nel quale Raffaele Nigro accosta la giovanilità ribelle di Gesù a quella altrettanto ribelle del regista Pier Paolo Pasolini, già celebrato a Matera per i 50 anni del film “Il Vangelo secondo Matteo”. Matera – ha dichiarato Nigro – può diventare un laboratorio di scrittura della Passione di Cristo, da rielaborare ogni anno guardando da diverse angolazioni”.
Nella rappresentazione teatrale, che prevede l’installazione del sinedrio, un dialogo intenso tra Claudia e Pilato e un fil rouge poetico composto da Raffaele Nigro saranno coinvolti circa cinquanta figuranti e i seguenti attori: Michele Placido diventerà Pasolini, Raffaele Castria sarà Pilato, Vincenzo Failla vestirà i panni di Carfa, Nino D’Agata quelli di Quintilio, Monica Palese sarà Claudia, la Madonna sarà interpretata da Floriana Rignanese mentre il ruolo di Gesù è affidato a Armando Granato. Nel cast anche due attori materani, Antonio Montemurro e Franco Burgi, coinvolti per rappresentare due sacerdoti. Ci sarà inoltre spazio per un momento lirico con la partecipazione di Daniela Sornatale.
In chiusura l’attore e ragista Antonio Montemurro, convocato solo due giorni fa per interpretare il ruolo di sacerdote nel “Processo a Gesù”, ha salutato con soddisfazione il convolgimento di attori e figuranti materani in un evento realizzato a Matera e ha annunciato di aver scritto un testo per la Passione dal titolo “Un uomo chiamato Gesù”, che sarà proposto agli organizzatori per la prossima edizione di Mater Sacra.
Michele Capolupo
La foto della presentazione ufficiale di Matera Sacra e Processo a Gesù (foto www.SassiLive.it)