Giovedì 17 ottobre 2024 a partire dalle 10.30 a Casa Cava nei Sassi di Matera è in programma “Matera, 10 anni di Capitale”, tavola rotonda per i 10 anni dalla proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019. Di seguito i particolari.
Il 17 ottobre del 2014 la città di Matera veniva proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2019. Un annuncio accolto con una grande esplosione di gioia in una gremita piazza San Giovanni, in collegamento con la sede del Ministero della Cultura dove era riunita la Giuria di valutazione insieme ai rappresentanti delle sei città italiane finaliste per il titolo. Un ricordo indelebile nella mente di tutta la comunità lucana, un momento di svolta per il territorio intero, che da quel momento ha iniziato una grande trasformazione per prepararsi al grande appuntamento del 2019 e raccoglierne poi l’eredità.
A dieci anni da quel momento storico, la Fondazione Matera Basilicata 2019, con il sostegno di Regione Basilicata e Comune di Matera, in partnership con Ego55, TRM Network ed ECoCNews e la partecipazione dell’associazione Volontari Open Culture 2019, organizza la tavola rotonda “Matera, 10 anni di Capitale” in programma il prossimo 17 ottobre a partire dalle 10.30 a Matera in Casa Cava, con l’obiettivo di tracciare un bilancio del percorso fatto dal 2014 sino ad oggi ed individuare nuovi obiettivi comuni per gli anni a venire. Diversi i temi che saranno affrontati nel dibattito insieme ai rappresentanti di istituzioni ed enti pubblici nazionali e locali, oltre che insieme ad esperti, che ricoprono un ruolo chiave nel settore culturale e creativo a livello locale, nazionale e internazionale e nel progetto “Capitali Europee della Cultura”.
Si comincia con un punto sulle politiche europee e nazionali sulla cultura per poi concentrarsi su quelle regionali e sulle strategie per i prossimi anni.
A seguire, focus sui dieci anni da Capitale Europea della Cultura 2014-2024 (Fondazione Matera Basilicata 2019), sugli effetti della Capitale sul turismo e sull’industria cinematografica lucana (Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata e Lucana Film Commission) e, in chiusura di sessione, una ricostruzione del percorso da Patrimonio Unesco alla ZES Cultura passando per la Capitale Europea della Cultura.
Grande attenzione sarà altresì dedicata agli impatti economici e sociali della cultura e creatività, grazie al keynote speech del Prof. Pierluigi Sacco, e al posizionamento dell’industria culturale e creativa lucana sul mercato internazionale (Project leader di Matera 2019 e Cluster Basilicata Creativa).
Infine, spazio al tema dell’onda lunga della Capitale europea della cultura, con le esperienze di Potenza Città italiana dei giovani 2024, Aliano Città candidata a Capitale italiana della cultura 2027, Associazione Volontari Open Culture 2019 ed ECoCNews, la piattaforma di approfondimento dedicata alle Capitali europee della cultura.
La partecipazione agli incontri è gratuita, previa registrazione sia sulla piattaforma Eventbrite che in loco (il giorno della manifestazione), fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Link diretto per la registrazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-10-anni-di-capitale-1033487568137?aff=ebdssbdestsearch&_gl=1*1u444ft*_up*MQ..*_ga*MTYxODEwODMxMi4xNzI4MzkyMjA1*_ga_TQVES5V6SH*MTcyODM5MjIwNC4xLjAuMTcyODM5MjIwNC4wLjAuMA.
PROGRAMMA
h.10.30 Registrazione e Welcome Coffee
11.00
INIZIO LAVORI
Saluto di benvenuto
Domenico Bennardi, Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019, Sindaco di Matera
Saluti Istituzionali
Regione Basilicata, Provincia di Matera , CCIAA Basilicata , Università degli Studi della Basilicata
11.30
LE GRANDI DIRETTRICI
Le politiche culturali europee e nazionali
Sylvain Pasqua, Senior expert DG EAC, Commissione Europea, in collegamento
Alessandro Giuli, Ministro della Cultura, in collegamento
Cantiere Città, un progetto di supporto per le 10 finaliste di Capitale italiana della cultura
Francesca Neri, Responsabile Area Progetti d’innovazione e complessi, Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, in collegamento
Le politiche culturali regionali: traiettorie future
Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata
12.30
DIECI ANNI DI CAPITALE
La Capitale europea della cultura: 2014-2024
Rita Orlando, Direttrice Generale Fondazione Matera Basilicata 2019
Gli effetti della Capitale europea della cultura sul turismo e sull’industria cinematografica lucana
Antonio Nicoletti, Direttore Generale Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata
Margherita Romaniello, Presidente Lucana Film Commission
h 13.00
DA PATRIMONIO UNESCO ALLA ZES CULTURA PASSANDO PER LA CAPITALE EUROPEA
Raffaello De Ruggieri, Referente di ZES Cultura per la Regione Basilicata
Rossella Tarantino, Componente del panel di selezione delle Capitali europee della cultura per la Commissione Europea
Pietro Laureano, Architetto, Urbanista e consulente UNESCO per gli ecosistemi in pericolo
13.30
LIGHT LUNCH
h.15.00
IMPATTI ECONOMICI E SOCIALI DELLA CULTURA E DELLA CREATIVITÀ
Keynote speech: Le implicazioni economiche e sociali degli ecosistemi di produzione culturale
PierLuigi Sacco, PhD, Professore di economia biocomportamentale presso l’Università di Chieti-Pescara, Delegato rettorale all’internazionalizzazione, in collegamento
L’industria culturale e creativa lucana è sul mercato internazionale
Vania Cauzillo per i Project leader di Matera 2019
Raffaele Vitulli, Presidente, Cluster Basilicata Creativa
h.16.00
L’ONDA LUNGA DELLA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA
Potenza Città italiana dei giovani 2024
Antonio Candela, Presidente Comitato Tecnico per Potenza Città italiana dei giovani 2024
Aliano, Città candidata a Capitale italiana della cultura 2027
Luigi De Lorenzo, Sindaco di Aliano
Esempi di legacy: Volontari Open Culture, ECoC News
Ferdinando Trotta, Presidente Associazione Volontari Open Culture 2019
Serafino Paternoster, Fondatore ECoC News , in collegamento
h.17.00
CONCLUSIONI
a cura di Carmelo Petraglia, Professore associato di Economia Politica presso l’Università della Basilicata, consigliere scientifico Svimez
Moderano: Eliana Di Caro e Oreste Lo Pomo, Giornalisti
VIDEO PERFORMANCE LIVE CON IA GENERATIVA
a cura di Valerio Calabrese, Artista digitale