E’ stato affidato a Claudia Di Perna l’incarico di segreteria generale previsto dal bando annunciato il 15 marzo scorso dal Comitato Matera 2019. L’annuncio è avvenuto nel tardo pomeriggio all’interno della Casa Cava alla presenza di circa 30 dei 120 concorrenti che avevano partecipato al bando di concorso, del direttore del Comitato, Paolo Verri e del sindaco di Matera Salvatore Adduce.
Claudia Di Perna, materana di 31 anni, è laureata in traduzione ed interpretazione di trattativa e conosce benissimo due lingue, l’inglese e lo spagnolo.
“Abbiamo voluto organizzare questo incontro – ha detto Verri – non solo per proseguire il percorso di trasparenza con cui stiamo caratterizzando il viaggio della candidatura di Matera a capitale europea della Cultura 2019, ma anche perché crediamo che il contributo di tutti i candidati possa essere utile a vincere questa sfida. Infatti, abbiamo trovato curriculum e professionalità di altissimo spessore”.
Verri ha quindi illustrato ai candidati le procedure utilizzate. “Da una prima scrematura dei curriculum ne ho selezionati una quindicina. Con ciascuno di questi 15 candidati ho avuto un colloquio di circa 30 minuti nel quale ho cercato di comprendere la competenza, la professionalità, lo spirito che li ha spinti a partecipare alla selezione”. La scelta è quindi caduta su Claudia Di Perna accolta con un lungo applauso da tutti gli altri candidati.
Il sindaco Adduce ha sottolineato le procedure utilizzate al fine di proseguire il percorso di trasparenza con cui si vuole fortemente caratterizzare la candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019. “Ho autorizzo il direttore Paolo Verri a scegliere in piena autonomia la persona idonea a svolgere il compito previsto dal bando in piena autonomia, allontanando subito i timori di possibili raccomandazioni e anche questo incarico come la candidatura a capitale europea della cultura di Matera deve rappresentare un’occasione per chi andrà a svolgere questo lavoro affidato d’intesa con il direttore del comitato Matera 2019”.
Clicca qui per consultare nuovamente il testo del bando di concorso e guarda di seguito la fotogallery relativa alla cerimonia ufficiale con la quale è stato ufficializzata l’assegnazione dell’incarico di segreteria generale a Claudia Di Perna (foto www.sassilive.it)