Martedì 21 gennaio 2013 alle ore 15, al Centro Cecilia di Tito, in provincia di Potenza si parla di mobilità, scambi e residenze artistiche, per aprire ed esplorare nuovi spazi geografici e culturali e creare insieme nuovi prodotti creativi.
L’incontro è organizzato dalla Regione Basilicata e dal Comitato Matera 2019 per dare informazioni sulle opportunità di finanziamento della mobilità culturale a livello internazionale e per dare e prendere spunti sulle reti, esperienze, tematiche attinenti gli scambi e le residenze culturali.
“L’Unione europea – afferma Paolo Verri, direttore di Matera 2019 – guarda con grande interesse ed attenzione alla mobilità culturale e alle residenze artistiche perché rappresentano uno strumento strategico per allargare e rafforzare una coscienza europea. Non è un caso che questo tema sia fra le priorità del sistema di valutazione delle candidature a capitale europea della cultura”.
All’incontro di domani interverranno: Francesco Pesce, dirigente Regione Basilicata (“Il progetto Residenze Artistiche nell’ambito dell’Accordo Regione Basilicata – Dipartimento della Gioventù”); Paolo Verri, direttore del Comitato Matera 2019 (La mobilità e la coproduzione creativa: Matera 2019); Luigi Ratclif e Patrizia Rossello, de GAI – Giovani Artisti Italiani (“Mobilità e residenze, progetti e buone pratiche”); Elena Di Federico, di On the Move, (“Opportunità e reti per la mobilità culturale a livello internazionale”).
L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (Gai) è un organismo che raccoglie ad oggi 38 Amministrazioni locali (Comuni, Province, Regioni) allo scopo di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione e ricerca. Il circuito GAI, presente già dal 1989, si è dato una forma giuridica che gli permette di coordinare con più efficacia i propri programmi e di raccogliere risorse nuove attraverso la collaborazione di soggetti pubblici e privati. Il Circuito Giovani Artisti Italiani ha istituito dal 2001 un sito web con struttura di portale, attualmente tra i più visitati del suo genere, con opportunità, informazioni, risorse per il pubblico dell’arte e dello spettacolo. www.giovaniartisti.it è un luogo di interventi, di dibattito e di scambio di informazioni.
Il GAI, in convenzione con la DG PaBAAC – Direzione Generale per il Paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee e la DG Valorizzazione – Direzione Generale per la valorizzazione del Patrimonio Culturale del Ministero per i beni e le attività culturali realizza per il biennio 2010-2012 iniziative nazionali e internazionali nell’ambito del progetto DE.MO.: Movin’Up, programma di sostegno finalizzato a promuovere con un fondo annuale la mobilità dei giovani artisti italiani nel mondo. Con riferimento alla mobilità artistica internazionale, l’Associazione è partner di Transartists per il progetto europeo di artist-in-residence ON-AIR ed è il coordinatore italiano di Pépinières Européennes pour Jeunes Artistes.
“On The Move” è un network di mobilità culturale con oltre 30 membri distribuiti in più di 20 Paesi europei. La sua missione principale è quella di incoraggiare e facilitare la mobilità e la cooperazione al fine di costruire uno spazio culturale europeo connesso con il resto del mondo. In particolare, “On The Move” organizza, coordina e sviluppa un servizio di informazione sulla mobilità culturale, sui bandi europei e sulle opportunità finanziarie.
L’ incontro è aperto a tutta la scena creativa lucana che potrà raccontare esperienze, creare suggestioni, fornire spunti e raccontare sogni ed interessi delle proprie attività presenti e future.