Mercoledì 3 dicembre 2014 nella Fortezza da Basso di Firenze, dalle ore 11.10 alle ore 13.00 si svolge il convegno “Insieme verso Italia 2019”. Partecipa anche il Comitato Matera 2019.
Alcuni dei protagonisti dei progetti italiani delle città candidate a Capitale Europea della Cultura raccontano la loro esperienza di candidatura e la loro idea di cooperazione dopo la competizione, con Skyscanner come partner per il progetto “Italia 2019”.
Introduce: Roberta Milano, Co-founder BTO Educational (Comitato Scientifico BTO Educational)
Modera la tavola rotonda: Maria Grazia Mattei, Founder MEET the media GURU
Intervengono:
Paolo Verri, Direttore Matera 2019
Angelo Romagnoli, Coordinatore Artistico Siena 2019
Maria Teresa Severini, Assessore Cultura e Turismo Comune di Perugia
Enrica Puggioni, Assessore alla Cultura Comune di Cagliari
Nadia Carboni, Project Leader Ravenna 2019
Filippo De Matteis, Marketing Manager Skyscanner Italia
Insieme verso Italia 2019 è il titolo del panel che prende in considerazione – attraverso la voce di alcuni protagonisti – i progetti delle città dopo la sfida a Capitale Europea della Cultura per andare oltre la competizione e provare a costruire insieme un sistema turistico e culturale italiano diverso.
Il panel indagherà due dimensioni temporali e strategiche delle attività di promozione turistica e culturale delle città coinvolte e rappresenterà un’occasione inedita per sviluppare un dibattito retrospettivo fra le città finaliste sul loro lungo percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.
I protagonisti si confronteranno sulle idee presentate e sulla loro efficacia, sulle priorità indicate nei rispettivi dossier, sull’impatto che la comunicazione della candidatura ha avuto sui territori di prossimità, portando le loro storie a paradigma di pianificazione a lungo termine sia presso il pubblico dell’evento, sia presso altre città italiane interessate a replicare esperienze simili.
Verrà poi spiegato più diffusamente il progetto di Italia 2019, attraverso l’esame delle sue finalità e dei propositi di collaborazione fra tutte le città coinvolte. Come si intenderà creare un precedente virtuoso che giovi non solo ai soggetti coinvolti, ma anche al sistema turistico e culturale italiano?
Muovendo da questo proposito di slancio progettuale e di co-operazione allargata, verrà presentata la partnership delle città candidate a Capitale Europea della Cultura 2019 con il motore di ricerca Skyscanner, attraverso un dibattito su obiettivi e attività previste (su tutte l’avvio di una ricerca sul “Futuro delle Destinazioni Turistiche” aperta anche ad altri attori istituzionali) che avranno come orizzonte temporale Italia 2019.
BTO – Buy Tourism Online è l’evento internazionale dedicato al travel 2.0 promosso da Regione Toscana, Toscana Promozione e Camera di Commercio di Firenze, organizzato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. Programma scientifico e concept creativo BTO Educational.
Chi è Skyscanner
- Skyscanner è il sito leader mondiale nella ricerca di viaggi che offre un servizio obiettivo, completo e gratuito di ricerca voli, e la comparazione istantanea online di hotel e noleggio auto
- Fondata nel 2003 da tre professionisti dell’IT, Skyscanner conta ogni mese più di 30 milioni di visitatori unici
- Skyscanner è disponibile in tutto il mondo in 30 lingue
- Le apprezzatissime app di Skyscanner – disponibili per iPhone, iPad, Android, Windows Phone, BlackBerry e Windows 8 – sono gratuite e sono state scaricate oltre 35 milioni di volte
- Skyscanner impiega più di 500 dipendenti in sette uffici nel mondo – Edimburgo, Glasgow, Singapore, Pechino, Miami, Barcellona e Shenzen. Per maggiori informazioni visita www.skyscanner.it