Matera 2019 si prepara al programma culturale.
Il Comitato Matera 2019 ha pubblicato un avviso pubblico internazionale al fine di individuare tre mediatori culturali che andranno a supportare le realtà locali per la definizione di un programma che andrà in scena nel 2019.
“Ci prepariamo – afferma il diretto del comitato, Paolo Verri – a definire un vero e proprio programma culturale che abbia una dimensione europea a partire dal pieno coinvolgimento delle realtà locali”.
Per privilegiare l’ibridazione delle diverse forme artistiche ed avere un programma fondato sulla interdisciplinarietà, come richiesto anche dalla Commissione Europea, si lavorerà non per materie artistiche (teatro, musica, ecc.), bensì per temi (suono e silenzio, corpo e terra, utopia e distopia, spazi disabitati e luoghi).
“Abbiamo deciso – conclude Verri – di non nominare un direttore artistico, come hanno fatto le altre città italiane candidate, ma di individuare quattro mediatori artistici di livello europeo”.
I mediatori saranno selezionati in base alla loro esperienza internazionale, alle loro connessioni con reti europee e alla loro capacità di mediazione artistica, cioè capacità di mettere in correlazione la realtà locale con quella nazionale ed europea, co-creando il programma artistico e coinvolgendo il più possibile le risorse locali. Il loro lavoro si svolgerà da giugno 2013 a marzo 2014 indipendentemente dall’esito della candidatura.
Sono tre i fattori che guideranno il lavoro dei mediatori: coproduzioni europee; interdisciplinarietà; sostenibilità, sia in termini ambientali, economici, sociali e culturali.
I curricula possono essere inviati entro il 28 maggio 2013. La selezione verrà effettuata dal direttore di Matera 2019, Paolo Verri, da Franco Bianchini, del comitato scientifico e da Antonio Calbi, come coordinatore dei mediatori.
L’avviso con l’allegato modulo di domanda si può scaricare dal sito www.matera-basilicata2019.it.
L’ufficio stampa
Mag 14
TOPO GIGIO – PLUTO – GIGI LA TROTTOLA!!!
Con tutto il rispetto per loro…vi possono rappresentare bene!!
Almeno facciamo ridere i bambini!!
io nel 2019 vi denuncio tutti e e mi costituiro’ parte civile per vilipendio all’intelligenza.CI OFFENDETE CON QUESTE PAGLIACCIATE ,LA BUFALA LA STATE MUNGENDO BENE.
CI RENDEREMO CONTO DI QUANTO SI SPRECA PER QUESTA PAGLIACCIATA. NON ABBIAMO STRADE E PENSIAMO AD ANDARE SULLA LUNA.BUFFONI E PAGLIACCI BURATTINI DELLA POLITICA POTENTINA ….PERRI E’ L’ENNESIMO ESEMPIO .
Io ci vedrei Qui, Quo e Qua…
ASPETTIAMO ANCORA IL BILANCIO UFFICIALE delle SPESE per MATERA 2019….
un rutto