Matera 2019, le ultime decisioni del cda
Si fa sempre più stringente il cammino di Matera verso la candidatura a capitale europea della cultura nel 2019. Nei giorni scorsi, infatti, il Consiglio di amministrazione del comitato ha dato il via libera a una serie di iniziative che consentiranno all’organismo tecnico e scientifico di allargare la partecipazione dei cittadini a questo percorso e di scrivere il dossier di candidatura che dovrà essere consegnato il 20 settembre al ministero per i Beni e le attività culturali così come previsto dal bando pubblicato nello scorso mese di dicembre.
Al fine di rafforzare il percorso di candidatura il cda ha approvato l’ingresso come nuovo socio nel comitato Matera 2019 del Conservatorio di musica intitolato a “Egidio Romualdo Duni” quale prestigiosa istituzione di alta formazione musicale e culturale. Il cda ha inoltre chiamato il direttore dell’Apt, Giampiero Perri a far parte del comitato scientifico.
Nel corso dell’ultima seduta il cda ha definito le procedure per individuare le collaborazioni finalizzate alla redazione del dossier di candidatura ed ha costituito il comitato d’onore finalizzato ad accogliere le adesioni di autorevoli personalità locali, nazionali ed internazionali.
Infine, il cda ha approvato il bando riguardante l’attuazione del progetto “La Basilicata si Mette in gioco”, presentato nei giorni scorsi in un’apposita conferenza stampa e finalizzato a rafforzare ed ampliare la partecipazione dei cittadini lucani alla candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019. L’iniziativa è promossa dal Comitato Matera 2019 e realizzata con il sostegno della Banca Popolare del Mezzogiorno e della Regione Basilicata allo scopo di rafforzare fra i cittadini lucani la voglia di partecipare e condividere il percorso di candidatura di Matera a capitale europea della Cultura nel 2019. Un progetto che intende rendere protagonisti gli abitanti della Basilicata, innanzitutto partendo dalle loro storie e promuovendo in modo creativo e ludico progetti di cittadinanza attiva, traendo ispirazione dai migliori esempi europei.
Il bando, che verrà materialmente pubblicato nei prossimi giorni, intende selezionare un soggetto che costruisca con il Comitato e i soggetti pubblici e privati interessati, un programma di attività di forte contenuto innovativo ed europeo che si svolgeranno nei quartieri di Matera, Potenza e di altri comuni della Basilicata tra la primavera e l’estate del 2013.
Si tratta di una iniziativa complementare alle azioni di coinvolgimento della comunità lucana che il Comitato sta mettendo in piedi tra cui la partecipazione pubblica alla scrittura del dossier di candidatura che sarà consegnato al ministero dei Beni culturali il prossimo 20 settembre.
“Con le sue importanti decisioni l’ultima seduta del cda – afferma il presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce – ha dato un’importante spinta al percorso che si sta compiendo per costruire un dossier quanto più possibile partecipato e in grado di disegnare la traiettoria di lavoro per realizzare la città che vogliamo per i prossimi anni”.
QUESTI SCENZIATI DI POTENZA NON SI PUO’ PROPRIO FARE A MENO ,ORMAI CI COMANDANO HANNO IL TELECOMANDO IN MANO I POTENTINI SIGNORI DELLA POLITICA MATERANA E I NOSTRI BALBETTANO SU TUTTO PUR DI SEDERSI AD UNA POLTRONA ,SPROFONDATE IN ESSA VILI !!!!!
PS: PUR CONSAPEVOLI GIA’ IN PARTENZA DI QUESTO FALLIMENTARE QUANTO SPRECO DI DENARO PUBBLICO ,PASSERELLA PER PAGLIACCI E DOMATORI DI QUESTO CIRCO .
MATERA 2019 L’ENNESIMA PRESA PER I FONDELLI AL POPOLO MATERANO .
Parole sacrosante Memento.