Il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, e il vicesindaco di Rionero, Vito D’Angelo, hanno firmato stamane un protocollo d’intesa a sostegno della candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura.
“Con questo accordo – afferma D’Angelo – il Comune di Rionero in Vulture sostiene la candidatura della città di Matera a capitale della Cultura 2019 nell’ambito di una azione coordinata per il conseguimento di obiettivi comuni per l’accelerazione della convergenza e l’accrescimento del potenziale di competitività dei sistemi locali di promozione culturale, coesione sociale sviluppo dei sistemi produttivi e degli impatti occupazionali. Siamo molto onorati – ha aggiunto D’Angelo – di sostenere questa importante sfida nella piena consapevolezza che si tratta di una straordinaria opportunità non solo per Matera, ma per tutta la Basilicata”.
Con l’accordo “si conviene di promuovere ed intensificare la collaborazione e la cooperazione nella promozione di iniziative congiunte con particolare riferimento alle attività di promozione della cultura, delle politiche di formazione del capitale umano e sociale e di sviluppo coerente e coordinato delle funzioni urbane e di tutela e valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico”. Inoltre, il Comune di Rionero in Vulture “offre la propria disponibilità ad essere coinvolto nell’iter procedurale di preparazione della candidatura e formazione dei programmi relativi alle iniziative e alle attività culturali, che ne gioverebbero, proprio per l’applicazione del principio di cooperazione culturale”. Infine, si si afferma conseguentemente l’impegno a promuovere l’introduzione negli strumenti della programmazione di competenza dei diversi livelli di governo le proposte connesse e conseguenti alla candidatura di Matera a capitale europea della cultura 2019”.
“In questi giorni in cui sto incontrando i sindaci di tutta la Basilicata – afferma Adduce – trovo grande adesione e partecipazione intorno a questa sfida da parte di tutti i comuni. Ringrazio il Comune di Rionero in Vulture perché ha voluto, con questa intesa, ratificare un impegno concreto a sostegno di Matera 2019. E’ un impegno utile che serve a rafforzare la candidatura in un’ottica di massima condivisione e coesione territoriale. Sono certo che molti altri comuni, anche in modi diversi, seguiranno questo esempio utile a rendere più forte la Basilicata e l’intero Mezzogiorno”.
Il prossimo protocollo d’intesa a sostegno della candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura sarà firmato anche da Topolinia, Paperopoli e Gotham City…
Dai, anche Clerville!
Avete da ridere sempre su tutto sti sapientoni ma contribuite a migliorare la città invece di essere sempre contro tutto