Si terrà giovedì 31 gennaio, alle ore 11.30, nella sede centrale di Matera della Banca Popolare del Mezzogiorno, in piazza San Francesco, la conferenza stampa per la presentazione del progetto “Matera 2019: la Basilicata si mette in gioco”.
Si tratta di una iniziativa promossa dal Comitato Matera 2019 e realizzata con il sostegno della Banca Popolare del Mezzogiorno e della Regione Basilicata allo scopo di rafforzare fra i cittadini lucani la voglia di partecipare e condividere il percorso di candidatura di Matera a capitale europea della Cultura nel 2019. Un progetto che intende rendere protagonisti gli abitanti della Basilicata, innanzitutto partendo dalle loro storie e promuovendo in modo creativo e ludico progetti di cittadinanza attiva, traendo ispirazione dai migliori esempi europei.
Nel corso della conferenza stampa verranno presentate le linee guida di un bando che intende selezionare un soggetto che costruisca con il Comitato e i soggetti pubblici e privati interessati un programma di attività di forte contenuto innovativo che si svolgeranno nei quartieri di Matera, Potenza e di altri comuni della Basilicata tra la primavera e l’estate del 2013.
Alla conferenza stampa parteciperanno l’assessore regionale alla Cultura e Formazione, Vincenzo Viti, il Presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare del Mezzogiorno, Francesco Lucifero, il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri, il direttore generale della Banca Popolare del Mezzogiorno, Roberto Vitti.
Sono stati invitati all’incontro i componenti del Consiglio di Amministrazione del Comitato Matera 2019.
La storia dei lucani è fatta di emigrazione e assenza di lavoro. Se foste minimamente calati nella realtà lo sapreste e non fareste finta che tutta rientri nella normalità, al punto di poter perder tempo in simili s..onz..te.