Lunedì 26 marzo 2018 alle 18:30 presso Casa Cava, nei Sassi di Matera è in programma la lectio magistralis di Ulrich Fuchs. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 a meno di un mese dall’incontro di monitoraggio finale con la Commissione Europea che avrà luogo il prossimo 18 aprile a Bruxelles, fondamentale per l’assegnazione del premio Melina Mercouri di 1500 euro.
Docente presso diverse università europee, Fuchs ha una lunga e ampia esperienza nelle Capitali Europee della Cultura: project manager dal 2003 al 2005 del team che ha preparato la candidatura di Brema a Capitale Europea della Cultura nel 2010, è stato tra il 2005 e il 2010 direttore artistico di Linz Capitale Europea della Cultura 2009, poi vice direttore artistico e direttore di Marsiglia-Provenza 2013 fra il 2010 e il 2014. Dal 2014 è membro e presidente della Giuria di esperti della Commissione Europea per la selezione e il monitoraggio delle Capitali europee della cultura.
Nella sua lectio, Fuchs approfondirà il tema della nuova identità delle Capitali Europee della Cultura e del rinnovato approccio adottato nella selezione da parte della Commissione Europea, soffermandosi poi sulla visione e la complessità operativa che caratterizza i progetti delle Ecoc. Un focus sarà inoltre dedicato ai rischi e le opportunità per le città connessi al conseguimento del titolo, con una testimonianza privilegiata sull’esperienza diretta di Fuchs a 10 anni di distanza da Linz 2009 e a 5 anni da Marsiglia 2013, anche per ciò che riguarda il lato umano di questa avventura.
L’incontro costituisce l’ultima tappa del percorso di build-up dei Makers & Linkers, ossia di potenziamento delle competenze, che ha coinvolto 40 profili tra senior e junior selezionati per diventare professionisti della gestione e produzione culturale (“Makers”) ed esperti di coinvolgimento del pubblico (“Linkers”) in vista di Matera 2019.
La lectio di Ulrich Fuchs, aperta al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili, verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale di Matera 2019.