Martedì 3 maggio 2016 alle ore 16,30 presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il Movimento studentesco “UniLab- Il Cambiamento in Cattolica” presente all’interno dell’Ateneo milanese promuove un incontro sul tema “Matera 2019: Management e Patrimonio Artistico nella Capitale Europea della Cultura”. L’incontro, promosso da Maurizio Rocco, studente del terzo anno del corso di Economics & Management e rappresentante degli studenti nel Consiglio della Facoltà di Economia, in collaborazione con City Secrets Milano, Matera Inside e il Comitato promotore di Matera 2019, approfondirà un tema importante e che ultimamente sta richiamando, stampa internazionale, cultori d’arte e turisti da tutto il Mondo: l’elezione di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019.
Per l’occasione saranno presenti:
Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera
Vittorio Sgarbi in video conference, critico d’arte
Marta Massi, docente di Marketing della Cultura
Paolo Dalla Sega, docente di Valorizzazione Urbana e Grandi Eventi e membro della Commissione che ha nominato Matera Capitale Europea della Cultura 2019
Antonella Ciervo, giornalista dell’ufficio stampa del Comune di Matera
Carlo Pastore, Artista
L’intervento degli ospiti si concentrerà sulla presentazione del territorio e del patrimonio culturale di Matera per poi passare alla illustrazione del processo e dei progetti collegati alla Capitale europea della Cultura.
Nel corso della lezione verrà anche affrontato il ruolo di una amministrazione comunale nel settore culturale, le ragioni dell’intervento pubblico e come il Comune giochi un ruolo fondamentale di regista nelle reti del pubblico interesse.
L’incontro sarà arricchito da un confronto con i presenti, coordinato dalla dott.ssa Antonella Ciervo, giornalista dell’ ufficio stampa del Comune di Matera.
“UNILAB – Il cambiamento in Cattolica” è un gruppo formato da studenti dell’Università Cattolica (in tutte le sue sedi) attivo negli ambiti della politica studentesca unito nella comune volontà di contribuire a migliorare l’offerta culturale e formativa del nostro ateneo.
Operiamo tendendo all’innovazione perché forti che futuro debba voler dire cambiamento questo rappresentato anche dalla rottura con i precedenti schemi: UNILAB è un movimento fiero della sua apartiticità ed indipendenza, due elementi che caratterizzano la sua completa estraneità da quelle logiche slegate dal mondo universitario.