Con una maratona di dialoghi durata 6 ore e frequentata da qualche migliaio di persone tenutasi al padiglione svizzero della biennale di architettura di Venezia anno 2014, curata da Rem Koolhas, è stato presentato nei giorni scorsi ufficialmente il progetto TheTomorrow ideato da Stefano Boeri in collaborazione con Tommaso Sacchi e Lorenza Baroncelli.
TheTomorrow è una piattaforma online che intende indagare le nuove narrative dell’Europa in questo momento di grande dibattito sull’identità e sul futuro del vecchio continente.
A sostenere l’iniziativa erano presenti i rappresentanti del consiglio d’Europa e Matera 2019 sia con il direttore, Paolo Verri, che con il direttore artistico, Joseph Grima.
In particolare, Verri ha subito accettato la proposta di Boeri di fare di Matera una dei luoghi di riflessione principali delle “new narratives for Europe”. Grima, che attivamente collabora al progetto TheTomorrow, nel corso della manifestazione ha intervistato sul tema del progetto il grande architetto e regista israeliano Amos Gitai in uno dei momenti clou della maratona.
Dopo una preziosa preview la scorsa settimana alla biennale di Berlino TheTomorrow è presente a Venezia con una istallazione alle corderie dell’arsenale che durerà fino alla fine della biennale.
L’8 settembre il progetto verrà presentato alla presenza, sempre a Venezia, del presidente della commissione europea José Manuel Durão Barroso, al suo ultimo atto pubblico. Dopo di che il progetto arriverà a Matera nei giorni di Materadio, la festa di Rai radioTre e poi a Bruxelles negli spazi di Bozar.
“Si tratta – afferma Verri – di una vera e propria coproduzione europea che dovrà consentire il rafforzamento di Matera quale hub di riflessione e produzione intellettuale innovativa in stretto contatto con le più importanti personalità del continente”.