La Nuova del Sud bacchetta la Community di Matera 2019 e fa notare in un articolo lo scarso appeal sui principali social network, facebook e twitter, della “fan page” Matera 2019 rispetto a quelle delle altre città candidate. Su facebook i “mi piace” per Matera 2019 sono poco più di 2200 mentre su twitter i followers hanno appena superato quota 1500. Numeri troppo bassi rispetto a Urbino 2019, che domina nettamente la classifica sia su facebook con 14270 fans che su twitter con 8586 followers. Al secondo posto di questa classifica “virale” c’è Ravenna, con 7482 fans su facebook mentre su twitter si ritrova con 1355 followers. A giudicare dal successo riscontrato sui social network Urbino risulta la candidata favorita per conquistare il titolo di capitale europea della cultura nel 2019 mentre Matera ad oggi sta meglio rispetto a Ravenna solo su twitter. C’è chi sostiene che qualcosa evidentemente non funziona nella comunicazione della candidatura di Matera 2019 ma può darsi anche che Urbino sia nettamente favorita per la vittoria finale e i social network non fanno altro che confermare questa sensazione.
Michele Capolupo
Forse conta anche che Ravenna ed Urbino hanno pagine facebook sulla città: Urbino2019 e Ravenna2019 e invece Matera ha il comitato come pagina facebook: Comitato Matera 2019.
Poi conta anche che Urbino produce 3 post al giorno, invece Matera 1 post ogni 3 giorni o anche di più.
Conta anche che Urbino pubblica bellissime foto del territorio, che poi vengono condivise viralmente e Matera invece post abbastanza noiosi.
Non penso affatto che il numero di like su Facebook sanciscano chi ha più possibilità di vincere: per quelle si legge il dossier, non facebook.
Sei bravo a fare le pulci agli altri, dovresti, però, preoccuparti di più della piattaforma del vostro movimento, che avete tanto elogiato ed etichettato come lo strumento che avrebbe restituito la democrazia al popolo ed invece ancora niente. Come mai?
PS te lo chiedo qui perchè quando ho fatto alcune domande (probabilmente scomode, ma poste con tanta educazione) sui vari blog, sono stato taggato come fake e mi è stato impedito l’accesso (prova della vostra democrazia liquida)
Stai ponendo domande alla persona sbagliata!
Se vuoi un’opinione personale proprio da me, che vuoi che ti dica, secondo me M5S non dovrebbe proprio presentarsi alle elezioni finchè non c’è un portale che consenta la democrazia diretta, e i parlamentari dovrebbero smetterla di farsi chiamare portavoce, perchè possono portare solo la loro, di voce. Per non parlare dello staff, le cui decisioni sono inoppugnabili e con cui non esiste alcuna possibilità certa, ufficiale e trasparente di diagolo. In regione è comunque la forza meno peggio. Ma fra tutte, hai scelto proprio la persona sbagliata, e che come tutte le altre, non ha alcun potere di creare alcun portale. E poi, non vedo cosa c’entri con questo argomento.
A proposito, come ti chiami di cognome? Su 15 persone solo in 3 scriviamo chiaramente chi siamo.
Io non ci dormo la notte…..per favore si parli di cose reali e serie!!
La situazione della nostra città e del territorio è grave sotto tutti i punti di vista: basta con queste spese di MATERA2019!!!
ieri ho incontrato un amico di Lecce il quale mi ha confermato che di recente è stato scoperto un nuovo anfiteatro romano che darà molta visibilità alla città e che quindi Lecce è favorita nella candidatura
Per favore non dite cavolate. Non è certo Facebook o simili che determinano la scelta della capitale europea della cultura 2019, ne’ tantomeno la scoperta di nuovo anfiteatro. Ogni città candidata ha presentato un suo dossier e su quello verrà scelta da apposita commissione quella che si aggiudicherà il titolo di città europea della cultura.
Certamente Matera sarà tra le favorite, insieme a Urbino e Ravenna, le altre sono messe abbastanza male, Lecce compresa.
Io tifo per Matera.
Grazie Harry, per Matera e per i soliti pessimisti, purtroppo per noi materani l’erba del vicino è sempre la più verde, anche quando questa è secca e bruciata. L’importante è denigrare questa città che merita più amore e rispetto proprio dai suoi cittadini. Io tifo per Matera e sono sicuro che vinciamo, senza nulla togliere alle bellissime altre città candidate, Lecce compresa.
” il numero di like su Facebook sanciscano chi ha più possibilità di vincere: per quelle si legge il dossier, non facebook.” A Foschino dico solo che il numero di like o follower è lì a dirci chi Sa Lavorare sul web e nei social e chi no. I like e i follower poi sono persone, persone che si è riusciti a coinvolgere. Non solo freddi numeri. Sulla opportunità o meno di questa candidatura non mi esprimo piu’ che sai come la penso.
Dire come stanno le cose poi, non significa essere contro Matera, ma solo osservare che chi dice di lavorare per essa non lo sta facendo bene.
Donato io rispondevo all’articolo, che finisce dicendo che urbino è nettamente favorita e questo ci viene detto dal numero di likes.
Specificavo che la commissione che decreterà la vincitrice avrà altri parametri.
e’ colpa di Piersoft!
Qualcuno ha visto i siti di Ravenna e Urbino? Al confronto quello di Matera fa ridere (quasi quanto le mirabolanti cavolate del dossier). Io mi preoccuperei prima di siti ufficiali e dossier, più che di “like” di differenza su facebook, che sono solo la naturale conseguenza dei primi due elementi…
quoto.
Si può anche provare a vedere quanti risultati Google trova nelle ricerche di:
Matera 2019 oltre 566.000
Ravenna 2019 706.000
Urbino 2019 153.00
Perugia 2019 303.000
etc etc
dove Urbino se la vede malissimo.
Un breve sguardo al contenuto dei post (scritti da chi?) e alla qualità delle immagini (scattate da chi?) della community mt2019, poi un confronto con quelli delle altre città candidate, e appare chiaro il nostro destino! Se diamo una lettura ai programmi, poi, ci si rende conto che (purtroppo!) non abbiamo possibilità!
Ammenochè la politica (e i politicanti) non ci mettano la zampa. E allora… tutto è possibile! In quelle dinamiche può accadere di tutto.
Mi dispiace ammetterlo ma in questo caso non meritiamo di vincere.Sarebbe l’ennesima sconfitta per la meritocrazia e per quanti, con professionalità e intelligenza, hanno dato un’ottima immagine delle loro città candidate.
L’amministrazione di Matera ha dimostrato, ancora una volta, pochezza e scarsa lungimiranza. Per accontentare alcuni soggetti, vicini a questo o quel politico, ha affidato una possibilità ghiotta a incapaci!
Un vero peccato. Da materano mi piange il cuore. Da italiano e europeo non posso che continuare a considerare la nostra bellissima città un “confetto in bocca ai porci”!
MATERA E’ UNA CITTA’ BELLISSIMA E RICCA DI STORIA. NON SARA’ CERTAMENTE UNA STATISTICA A PROCLAMARE LA CAPITALE DELLA CULTURA.
E’ LA STORIA DELLA NOSTRA CITTA’ CHE SE LO MERITA, SONO LE NOSTRE BELLEZZE NATURALI E PAESAGGISTICHE CHE CONTANO.
IO SONO SICURO CHE LA NOSTRA CITTA’ CE LA FARA’ E SE NON SARA’ COSI PER ME SARA’ SEMPRE LA CAPITALE DELLA CULTURA E NON SOLO DEL 2019.
X MAANCHENO: Mi piacerebbe essere incapace a € 220.000,00 l’anno (così si dice)….vero uomo con barba e zainetto?
INDUBBIAMENTE PER LA BELLEZZA DEI SASSI MATERA SI GIOCA LA CARTA DELLA CANDIDATURA A CAPITALE EUROPEA 2019 MA SENZA I SASSI MATERA COS’E??? GUARDATEVI INTORNO E MI DIRETE!!!!